
Il CONI Comitato Regionale Calabria comunica che sono iniziate le pratiche di caricamento sulla piattaforma delle candidature per le Benemerenze Sportive inerenti al 2024.
Come comunicato in fase di apertura, a partire da oggi non sarà più possibile inviare alcuna candidatura.

Si è tenuto ieri, nel salone di Sport&Salute, il seminario interdisciplinare "Lavoratori e Volontari sportivi: ruoli, adempimenti, compensi e rimborsi" organizzato insieme alla Scuola Regionale dello Sport e all'Università Mediterranea di Reggio Calabria con il patrocinio dell'AIAS e dello Sport Law Lab.
Sono stati ben 137 i partecipanti che, in presenza e da remoto, hanno preso parte a questo interessantissimo incontro che ha toccato tutti i principali argomenti legati alle figure che operano nel mondo dello sport e alla recente riforma che ha cambiato tanto all'interno della regolamentazione del loro operato.
Nel corso del seminario sono intervenuti l'avv. Giorgio Sandulli, presidente dell'Associazione Consulenti dello Sport, l'avv. Roberto Terenzio, componente del direttivo AIAS, la dott.ssa Katia Arrighi, consulente del lavoro, il dott. Celestino Bottoni, presidente dell'ANCOT, l'avv. Paolo Rendina, componente del tavolo tecnico Sport e Terzo Settore, e l'avv. Francesca Solinas, esperta in diritto tributario.
A moderare l'incontro la prof.ssa Angela Busacca, coordinatrice del CdS Scienze Motorie e Diritto Sportivo dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, e il "sempre presente" prof. Demetrio Albino, direttore scientifico della SRdS Calabria.
Il presidente Condipodero, presente e partecipante all'incontro, ha saluto tutti i presenti ricordando quanto "il CONI Calabria abbia creduto e investito nella formazione, soprattutto nell'ultimo quadriennio olimpico. Voglio ringraziare tutti, il professore Albino e il qualificatissimo corpo docenti della nostra Scuola perchè si sono resi protagonisti di un autentico capolavoro formativo."

Il CONI Calabria comunica che da qualche giorno è possibile inoltrare, esclusivamente online (calabriaconi.it), i moduli relativi ai fini della concessione delle Stelle al Merito Sportivo e delle Palme al Merito Tecnico per l’anno 2024, sulla base del vigente Regolamento per l' assegnazione delle Onorificenze Sportive consultabile all' indirizzo https://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/onorificenze/home.html .
Il termine per l'invio delle candidature è fissato per lunedì 24 marzo 2025 per consentire il successivo caricamento da parte del nostro Comitato da completare improrogabilmente entro il 28 marzo.
Qui di seguito alcuni punti fondamentali per la presentazione della propria candidatura ai fini della concessione delle Onorificenze Sportive CONI:
- i soggetti abilitati all'inoltro delle candidature sia per le Stelle al Merito Sportivo che per le Palme al Merito Tecnico a livello Nazionale sono: le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, i Comitati Regionali del CONI. I Delegati Provinciali del CONI potranno inoltrare le loro proposte per il tramite dei rispettivi Comitati Regionali;
- i candidati, dovranno compilare il rispettivo questionario (All. 1, All.2, All.3) in tutte le sue parti in base all'attività svolta (dirigenziale o tecnica) e sottoscriverlo, previa lettura dell’allegata informativa, ex artt.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, facente parte integrante dello stesso. I suddetti potranno essere proposti per la concessione di un'unica onorificenza: Stella al Merito Sportivo o Palma al Merito Tecnico. Non potrà essere conferita la Stella ai soggetti già insigniti di Palma di qualunque grado e viceversa;
- ogni proposta di candidatura dovrà pervenire on-line da parte dei soggetti abilitati di appartenenza (FSN-DSA-EPS) avendo cura di allegare la sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati, previa lettura dell'informativa sulla privacy e una nota in cui venga messa in evidenza la figura dei candidati da loro segnalati
Per poter accedere ai gradi successivi di merito, i soggetti abilitati all'inoltro devono avanzare proposta in favore dei suddetti attenendosi a quanto previsto ai punti 9 e 10 dell'art.8 del Regolamento;
- per concorrere all'assegnazione delle "Stelle al Merito Sportivo" a persone e delle "Palme al Merito Tecnico" i periodi di attività dedicata allo sport (30 anni per il grado oro, 20 anni per il grado argento e 12 anni per il grado bronzo) possono essere anche non continuativi, purché siano rispettati i minimi richiesti. Per le società sportive è tassativo che i periodi di attività (50 anni per Stella d'Oro, 30 anni per la Stella d'Argento e 20 anni per la Stella di Bronzo) siano continuativi senza alcuna interruzione e che le società siano in attività al momento della proposta di concessione dell'Onorificenza.
I suddetti periodi, di cui agli artt. 10 e 14 del Regolamento, costituiscono una condizione preliminare ma non sufficiente per la concessione delle Onorificenze;
- per le società polisportive, viene considerata l'attività della Società nella sua globalità, in quanto la "Stella al Merito Sportivo" viene concessa alla bandiera e non per ogni disciplina sportiva praticata;
- per quel che riguarda il grado dell'onorificenza richiesto (oro, argento, bronzo), in base al Regolamento vigente, la concessione delle Stelle e delle Palme avviene per gradi successivi di merito e non contempla salti fra i diversi livelli. Tra la concessione del grado bronzo e il grado argento deve intercorrere un periodo di almeno 4 anni e tra la concessione del grado argento e il grado oro deve intercorrere un periodo di almeno 7 anni. Si precisa che a tal riguardo non c'è alcun automatismo nel conferimento delle onorificenze.
Si raccomanda di inserire in ogni proposta tutta l'attività sportiva svolta e, per la richiesta dei gradi argento e oro, devono essere inserite tutte le attività svolte successivamente alla precedente concessione.
Al fine di evitare incomprensioni o errori di trascrizione si chiede di scrivere le proposte al computer e non a mano.
Per qualsiasi chiarimenti restiamo a disposizione.
Alleg._1_-_Questionario_Stella_al_M.S._2024_A_PERSONE.docx

