Intitolazione della Sala Stampa del Granillo a Tonio Licordari, il plauso del presidente Condipodero
Un indomito Simone Alessio mette da parte la delusione per l’oro sfumato e si ritaglia un posto sul podio (il primo a cinque cerchi della sua carriera) ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Sul quadrato del Grand Palais, infatti, il taekwondoka azzurro si è assicurato la medaglia di bronzo nella categoria di peso dei -80 kg.
Il suo cammino è iniziato direttamente agli ottavi con la vittoria per 2-0 (6-0, 3-1) sul kazako Batyrkhan Toleugali. Nei quarti, poi, in un incontro dal finale rocambolesco, si è visto sbarrare la strada per il titolo dall’iraniano Mehran Barkhordari, che si è imposto 2-1 (1-6, 2-1, 10-9). L’avanzamento di quest’ultimo fino all’ultimo atto ha permesso al numero uno del ranking mondiale di disputare il ripescaggio contro l’uzbeko Jasurbek Jaysunov, battuto con lo score di 2-0 (5-4, 5-2). Nel primo dei due bronze medal match, quindi, Alessio in una sfida tiratissima ha avuto la meglio 2-0 (3-3, 2-1) sull'americano CJ Nickolas, numero due del seeding.
L'unicità del panorama mozzafiato dello Stretto che, in pochi km, passa ai suggestivi paesaggi aspromontani con i suoi verdi boschi, le vallate mozzafiato e sentieri di indescrivibilmente belli.