In questi giorni la Calabria dello Sport è stata grande protagonista al Parlamento Europeo.
A Bruxelles, grazie all’opera lungimirante di Giusi Princi, il mondo dello Sport Calabrese ha incontrato i vertici europei dello Sport.
Il presidente del CONI Calabria, Tino Scopelliti, il componente della Giunta Regionale, Antonio Eraclini, e il delegato CONI per la Città Metropolitana di Reggio Calabria, Fabio Colella, insieme all’assessore regionale allo sport, dott.ssa Eulalia Micheli, al presidente del CIP Calabria, Antonello Scagliola, e al coordinatore regionale di Sport e Salute, Walter Malacrino, hanno portato in seno al Parlamento Europeo progetti e idee da sviluppare per il futuro dello sport nella nostra regione.
Il presidente Scopelliti si è detto “entusiasta, abbiamo portato lo sport calabrese fino al Parlamento Europeo. Abbiamo sottoposto al commissario per l'equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport, Glenn Micallef, idee e progetti da mettere in campo nel futuro prossimo. È solo un primo step, c’è ancora tantissimo da fare ma la strada è quella giusta e faremo in modo che il CONI Calabria sia protagonista in tutto questo. Un sentito ringraziamento va all’on. Giusi Princi per l’impegno che, quotidianamente, profonde per la Calabria e per aver reso tutto questo possibile.”
Arrivano notizie veramente significative da Palermo dove, dal 14 al 16 novembre, si sono svolti i Campionati Italiani di Dama Italiana per le categorie Provinciali e Regionali: cinque giovani damisti calabresi, in rappresentanza dei circoli Il Bianco e il Nero, Bovese “Luigi Condemi” e Nuovi Orizzonti, hanno raggiunto risultati di primissimo livello.
Nella categoria Provinciali, il torneo ha regalato grandi soddisfazioni ai colori calabresi che ha visto Riccardo Gattuso. Andrea Cammara e Domenico Martino conquistare tutti i gradini del podio tricolore.
In quella Regionali, invece, la Calabria ha schierato due atleti: Vincenzo Mandalari del Circolo Bovese e Vittoria Coppolino (già campionessa italiana assoluta) dell’ASD Il Bianco e il Nero. Entrambi sono stati protagonisti di un cammino importante con chiari segnali di crescita che lasciano presagire un futuro roseo in questa categoria.
Entusiasta il presidente della FID Calabria, Antonino Cilione, al quale abbiamo fatto qualche domanda.
Presidente, da Palermo si torna con un podio totalmente reggino e tantissime soddisfazioni. Si percepisce una grande crescita del movimento damistico in Calabria, ce lo confermi?
In realtà si tratta di continuità, anche lo scorso anno la Calabria con il Reggino Lorenzo Germolè aveva portato a casa il titolo italiano categoria provinciali e un altra reggina Vittoria Coppolino, si era laureata Campionessa Italiana femminile. Quest'anno poi il titolo femminile è passato di mano a un'altra Reggina puri decorata, Ludovica Amaretti. Con grande orgoglio possiamo dire che da circa 15 anni, i titoli italiani,non sono mai mancati. Se a vincerli poi sono i giovani, allora significa che tutta famiglia Fid, sta lavorando bene.
Quali saranno i prossimi impegni per la FID Calabria?
L'anno sociale volge ormai al termine, ma il 2026 per il Comitato Calabrese, sarà un anno molto impegnativo. La Federazione Nazionale ha gia assegnato l'organizzazione dei Campionati italiani Assoluti femminili ed altri riconoscimenti potrebbero arrivare a breve.
Secondo Lei, come sta lo sport in Calabria?
Se guardiamo l'aspetto risultati, direi bene, il nostro movimento gode di buona salute ed è in continua crescita, tuttavia le ASD soffrono un po l'eccessiva burocratizzazione degli ultimi anni.
Presidente, in chiusura, le chiediamo augurio e un saluto per la Calabria dello Sport
L'augurio è quello che la Calabria sportiva possa crescere nei numeri e nei risultati guardando sempre con occhio benevole a quei giovani le cui famiglie affrontano difficoltà, perchè oltre alla burocratizzazione per le ASD, spesso fare sport è diventato un lusso.
Grazie Presidente Cilione e complimenti a tutta la FID Calabria per i grandi risultati che continua a regalare alla nostra regione.
Si è svolto al palaGallo di Catanzaro il Campionato Interregionale di Combattimento organizzato, sapientemente, dalla FITA Calabria.
2 giorni di gare, 600 atleti provenienti da diverse regioni italiane, un campionato che è stato trasformato in un'opportunità per vivere un'esperienza sportiva di alto livello.
Che impegni prevedere il calendario della FITA Calabria?