La Scuola dello Sport CONI della Calabria è stata istituita, con l'autorizzazione degli organi statutari del CONI, il 23 gennaio 2008. La Scuola è una Agenzia di servizi formativi ed informativi per tutti gli operatori che interagiscono in ambito sportivo, ed ha come obiettivo primario quello di migliorare la qualificazione, con attività di supporto mirate all'aggiornamento e alla formazione di allenatori, istruttori di vari ordini e gradi, tecnici, dirigenti ed operatori sportivi

Finalità della Scuola dello Sport CONI Calabria:

- FORMAZIONE

- PROMOZIONE

- DOCUMENTAZIONE

- RICERCA

Per raggiungere tali finalità la SdS CONI Calabria si prefigge di:

• Analizzare i bisogni del attraverso la costituzione di uno sportello permanente sui fenomeni dell'Attività Motoria e Sportiva.

• Fornire consulenza e realizzare corsi di formazione per le figure professionali che a vario titolo si interessano di Attività Motoria e Sportiva sul territorio, in sinergia con le Università, la Scuola, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite, gli Oratori, gli Enti Locali, le Istituzioni e tutte le altre realtà sportive.

• Soddisfare le esigenze formative ed informative del territorio

• Curare il miglioramento continuo delle competenze dei dirigenti, tecnici ed operatori che collaborano nel sistema sportivo del territorio.

• Diffondere i valori della cultura sportiva incentivando, con azioni di promozione(convegni, seminari, etc..), la pratica sportiva nei giovani, negli adulti e negli anziani.

• Svolgere, in sinergia con le Università ed altri Istituti ed in collegamento con la Scuola dello Sport, attività di ricerca al servizio delle necessità del territorio

• Istituire un continuum formativo, in sinergia con i rappresentanti di Istituzioni e/o Enti Locali, per tutte le figure professionali in ambito motorio – sportivo - ricreativo.

• Realizzare, attraverso la raccolta di pubblicazioni, ricerche, documenti e filmati riguardanti il mondo dell'attività motoria e sportiva, una biblioteca al fine di renderla fruibile a quanti ne fanno richiesta.

I principali destinatari del servizio della Scuola dello Sport CONI Calabria sono:

Le strutture periferiche regionali e provinciali delle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva,Associazioni Benemerite, Oratori e Società Sportive ad esse affiliate ed i loro tesserati, nonché quanti vogliono migliorare le loro conoscenze in ambito sportivo.

Per lo svolgimento delle sue attività la SdS CONI Calabria si avvale della collaborazione dei docenti della stessa Scuola, della consulenza della Scuola dello Sport CONI Servizi Roma, nonché di consulenti esperti delle varie aree di intervento e, nello specifico:

- Università

- MIUR Regionale e Scuola

- Regione ed Enti Locali

- Agenzie di formazione e ricerca

- Club Service.