- Il CONI Point di Vibo si prepara all'appuntamento annuale con la Giornata Nazionale dello Sport, giunta alla sua sedicesima edizione, domenica 2 Giugno 2019.
- La particolarità di quest’anno vedrà coincidere la GNS con l’importante celebrazione della festa della Repubblica Italiana, alimentandone ulteriormente il prestigio.
- Il 2 Giugno sarà l’ennesima occasione in cui il CONI Calabria, attraverso le sue delegazioni provinciali e l’intero mondo sportivo, dalle FSN, DSA, EPS ed alle AB, scenderà in piazza per la promozione di tutte le discipline sportive aderenti all'iniziativa.
- Attraverso il coordinamento del Delegato del CONI Point di Vibo Valentia Bruno Battaglia la manifestazione si svolgerà sul Lungomare Cristoforo Colombo di Vibo Valentia Marina, a partire dalle ore 10:00, mettendo in moto la macchina dello sport vibonese.
Giunge alla terza edizione “Sport & Libertà”, progetto promosso dal Comitato Regionale CONI Calabria per mezzo del CONI Point di Vibo Valentia, svolto presso la casa circondariale di VV.
L’intento nobile del progetto di promuovere l’attività sportiva nelle strutture carcerarie con l’obiettivo di riportare moralmente i valori dello sport all’interno di un contesto complesso risulta fondamentale per veicolare messaggi importanti all’intera comunità.
“Sport e Libertà” ha visto la partecipazione di 22 detenuti, sviluppando attraverso il gioco del calcio, una serie di attività rivolte all’integrazione della vita carceraria con il mondo esterno.
Sabato 1 Dicembre 2018, in collaborazione con il Direttore della Casa Circondariale di VV Antonio Galati e Chiara La Cava responsabile aria educatrice, il CONI Point di Vibo Valentia ha organizzato la manifestazione finale del progetto, unendo “Sport & Libertà” alla “Partita con i papà”, sensibilizzando le istituzioni, i media e l’opinione pubblica sulla situazione dei 100 mila bambini in Italia (2,1 milioni in Europa) che vivono la separazione dal proprio genitore detenuto, offrendo loro un momento speciale d’incontro, proposto dall’associazione “Bambini Senza Sbarre”.
All’evento hanno assistito i familiari dei detenuti e soprattutto i bambini che, per l’occasione, hanno potuto abbracciare i loro papà.
Hanno partecipato alla festa conclusiva i rappresentati del CONI, i ragazzi dell’I.C. Murmura, dell’IPSOAE e dell’ITE di Vibo Valentia. Nel quadrangolare, ad affrontare la squadra dei detenuti sul rettangolo di calcio del penitenziario, sono state le squadre invitate dai due tecnici del CONI: la rappresentativa del Liceo Scientifico “Berto”, la rappresentativa provinciale dell’Ordine degli Ingegneri e la squadra dell’associazione sportiva Bulldog.
Gli incontri sono stati diretti da una terna arbitrale dell’AIA arrivata in località Castelluccio insieme al Presidente provinciale Francesco Barbuto, da sempre sensibile a queste iniziative.
“Sport e Libertà” e la “Partita dei Papà” hanno così sintetizzato quei valori educativi e formativi dello sport fondamentali per tracciare una linea sottile, all’insegna del rispetto delle regole, di se stessi e dell’altro che vedono fortemente motivato il Presidente del C.R. CONI Calabria Maurizio Condipodero, molto attento alle iniziative di questa sensibilità.
Si è concluso sabato 8 Dicembre 2018, il progetto “Per-correre i diritti dei fanciulli” deliberato dalla Giunta del C.R. CONI Calabria e organizzato dal CONI Point di Vibo Valentia presso il Comune di Nardodipace.
Una grande festa con una nutrita partecipazione che ha visto protagonisti 200 persone fra bambini, ragazzi, tecnici e rappresentanti istituzionali per concludere al meglio un progetto svolto a Nardodipace da Ottobre a dicembre 2018.
Tra le finalità del progetto destinato ai ragazzi tra i 5 e i 12 anni la promozione della pratica sportiva e l’attività ludico-motoria nel comune di Nardodipace hanno rappresentato senza dubbio gli elementi principali dell’intera attività, considerando che attualmente è presente un'unica Associazione Sportiva Dilettantistica iscritta nel registro del Coni da poco costituita.
Animazione della comunità, valorizzazione degli spazi aperti, coinvolgimento delle diverse generazioni attraverso la professionalità di operatori qualificati e ancora, aumento delle relazioni tra il mondo sportivo e le proprie realtà territoriali e un stimolo in più nella partecipazione alla vita sociale hanno costituito le fondamenta di “Per-correre i diritti dei fanciulli”.
Diverse le discipline sportive proposte nell’ottica della multidisciplinarietà e multilateralità con il prezioso contributo di Ponzino Raffaella, laureata in Scienze delle attività motorie e sportive.
Soddisfatto il Delegato CONI Point Vibo Valentia Bruno Battaglia per l’attività nella sua totalità, considerando l’efficacia dei progetti di promozione territoriale strutturati sul territorio e la collaborazione mostrata per tutte le iniziative del CONI.
Fondamentale la comunione d’indenti con le istituzioni locali messa in evidenza, per l’occasione, dal Sindaco di Nardodipace Antonio De Masi motivato per l’iniziativa e pronto per le altre attività future in ottica sportiva, tutelando così le giovani generazioni nel loro processo formativo.
Alla festa conclusiva, tra i presenti, inoltre il Fiduciario Locale della zona delle serre Giuseppe Dominelli e il Componente di Staff Tecnico di VV con delega ai rapporti con le federazioni Francesco De Caria.