LA PRESCRIZIONE DELL’ESERCIZIO FISICO-SPORTIVO

Durata: il 21/05/2022

Scadenza iscrizioni: 18/05/2022

Descrizione Corso

Durante questi due ultimi anni, l’emergenza dovuta alla pandemia del Covid19 ha inevitabilmente prodotto minore attenzione alle malattie croniche non trasmissibili come quelle cardiovascolari, le patologie oncologiche, le malattie respiratorie croniche, il diabete ed anche altre malattie (patologie dell’apparato scheletrico, asma e sindromi allergiche, malattie autoimmuni, infiammatorie croniche intestinali, neurodegenerative) che hanno tra le loro più importanti cause uno scorretto stile di vita. Queste patologie invece, nel corso dei prossimi anni, saranno purtroppo in aumento per una minore azione di prevenzione, per i possibili effetti a medio e lungo termine dell’infezione da Covid19 e per il già evidenziato aumento di abitudini scorrette con l’incremento della sedentarietà e la diminuzione dell’attività fisica e sportiva.

L’attività fisica e sportiva. oltre ad essere un potente mezzo di prevenzione primaria, si è dimostrata avere efficacia nel trattamento di queste patologie.

La prescrizione dell’attività-esercizio fisico rappresenta appunto il momento attraverso il quale si forniscono al paziente le indicazioni circa il tipo, l’intensità, la frequenza e la durata dell’esercizio da svolgere in relazione al suo quadro clinico.

Questo webinar vuole informare di come la prescrizione dell’attività-esercizio fisico sia inserita, tramite il nuovo Piano Nazionale e Regionale di Prevenzione, nelle scelte di politica e strategie sanitarie nazionali, regionali e territoriali, e come sia fondamentale la formazione del personale sia sanitario (medici specialisti, di medicina generale, fisioterapisti) che tecnico (laureati in scienze motorie e operatori sportivi).

Saranno raccontati esempi di progetti di prescrizione dell’attività-esercizio fisico sia in ambito regionale che nazionale e come partendo dall’esperienza si possa sviluppare un percorso strutturato e articolato che ne possa garantirne la continuità nel tempo.

Modalità di iscrizione: 

cliccando sul seguente link: https://forms.gle/aWJFT7HCqPqARMnk7

Riceverete nei giorni successivi e comunque prima dell'inizio del webinar il link per accedere al corso.

Scarica il programma