Il ruolo dell'insegnante di scienze motorie al tempo del digitale e della pandemia
Durata: dal 12/11/2020 al 04/12/2020
Scadenza iscrizioni: 11/11/2020
Descrizione Corso
Come sono cambiati adolescenti e preadolescenti negli ultimi 20 anni, anche in rapporto alla diffusione del digitale? Quali cambiamenti ci sono stati nel rapporto dei giovani con il proprio corpo, con il movimento, con lo sport e la fatica fisica? Quali contributi sono venuti dalla ricerca scientifica degli ultimi decenni per ridefinire una nuova concezione della corporeità, della salute, del rapporto corpo-natura? Come si potrebbe declinare un approccio sistemico complesso nella nostra disciplina? Come sono cambiate le pratiche motorie in questi ultimi anni?
Di fronte a questo scenario di cambiamenti, che qualcuno ha definito antropologici, l’attività motorio-sportiva scolastica rischia come un’immobilità, rappresentata simbolicamente dall’aspetto delle palestre scolastiche, poco diverse da quelle del dopoguerra.
Il webinar, partendo dai bisogni di preadolescenti e adolescenti e del contesto socio-culturale in cui siamo immersi, intende approfondire un nuovo ruolo dell’insegnamento dell’educazione fisica mettendone in risalto alcuni aspetti didattici, metodologici e comunicativi, con un’attenzione particolare all’inclusione scolastica. Infine vorremmo confrontarci su alcune proposte didattiche relative sia alla teoria che alla pratica, possibili nell’ambito delle norme di prevenzione della pandemia.
Il webinar è accreditato nella piattaforma S.O.F.I.A.