L'Atleta Master: un aggiornamento
Durata: il 24/10/2020
Scadenza iscrizioni: 23/10/2020
Descrizione Corso
Nel corso degli ultimi decenni si è assistito a un costante aumento dell’aspettativa di vita e dell’età media della popolazione: questo non si è sempre tradotto in un analogo miglioramento della qualità della vita nella fascia più anziana.
Anche l’attuale epidemia di covid19 ha evidenziato una decisa maggiore aggressività e mortalità negli over 60 in cui siano presenti significative co-morbilità, queste patologie quasi sempre sono quelle definite come “malattie croniche non trasmissibili “: diabete, patologie cardiovascolari ed alcuni tipi di neoplasie o condizioni associate come l’obesità, in cui lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale.
Scopo della prima parte del nostro incontro è quindi trattare gli aspetti fisiopatologici dell’invecchiamento e di come un corretto atteggiamento motorio e sane abitudini alimentari possano rallentare e mitigarne gli effetti.
Sempre negli ultimi anni si è verificato, all’opposto, un deciso incremento, sia in assoluto che in percentuale rispetto al totale, di praticanti attività agonistiche di età non più giovane: gli atleti master.
Questi atleti, tenendo sempre presente che l’età d’ingresso nella categoria master è eterogenea e si differenzia, anche in maniera significativa, in base allo sport ed alla federazione di appartenenza, presentano aspetti di programmazione dell’allenamento e condizioni dello stato di salute peculiari e diverse rispetto ai più giovani, pur sottoponendosi a volumi ed intensità di lavoro atletico altrettanto significative.
La seconda parte dell’incontro affronta queste tematiche offrendo un contributo per la definizione dei modelli di valutazione funzionale e di discussione delle problematiche connesse con il rilascio dell’idoneità sportiva agonistica nell’atleta master.