Musicisti come atleti
Durata: il 23/11/2019
Scadenza iscrizioni: 21/11/2019
Descrizione Corso
I musicisti strumentisti costituiscono una categoria di lavoratori e di professionisti che, aldilà della componente artistica, impegnano in maniera importante il proprio corpo per la prestazione, coinvolgendo tutti gli apparati ma in particolare quello muscolo-scheletrico, con gestualità tipiche e ripetute che sono differenziate a seconda dello strumento musicale specifico.
I musicisti quindi sono sottoposti ad una sollecitazione meccanica e motoria importante, sottoponendosi ad allenamenti, lunghe esercitazioni e spesso a sovraccarico funzionale, che può provocare traumatismi cronici a livello osteoarticolare e muscolare.
A fronte di questo, nell’ambiente musicale è rara l’attenzione verso una preparazione specifica che, utilizzando protocolli di esercitazioni motorie e interventi fisioterapici mirati, abbia una funzione preventiva e faciliti la gestione dei possibili traumi da sovraccarico funzionale; non esiste una cultura della prevenzione e della preparazione come in altri ambienti che sono molto simili per caratteristiche e finalità come, ad esempio, gli atleti. Anche gli sportivi infatti devono allenarsi per arrivare ad una performance e a un rendimento ottimale, cercando di essere nella massima forma psicofisica, ma nell’ambiente dello sport è molto più sentita l’esigenza di creare programmi di interventi ed esercitazioni, avvalendosi di diverse figure professionali, per la prevenzione e la gestione dei traumi.
La giornata di studio “Musicisti come atleti” si propone quindi di effettuare un’analisi critica del contesto specifico, anche con comparazioni fra categorie di popolazioni (musicisti/atleti e, all’interno dei musicisti, fra strumentisti) e di proporre un approccio innovativo alle problematiche affrontate attraverso un coinvolgimento multidisciplinare e multiculturale.
Partendo dalle evidenze scientifiche nel settore, verranno illustrati protocolli di lavoro e di preparazione specifica riferibili alle diverse esigenze (di strumento, di livello artistico e di abilità, etc.) con un’impostazione che privilegia gli aspetti applicativi: presentazione di casi clinici, esercitazioni pratiche, dimostrazioni di protocolli dedicati, illustrazioni di programmi complessivi per la prevenzione e la gestione dei traumi dei musicisti strumentisti.