Il carattere nello sport e nell'attività motoria
Durata: il 03/06/2019
Scadenza iscrizioni: 02/06/2019
Descrizione Corso
Allenatori e insegnanti hanno sempre più consapevolezza dell’importanza della dimensione psicologica e relazionale nel loro lavoro con i giovani.
Approfondiremo un tema, quello del carattere, per capire meglio quali sono i suoi elementi fondanti e quali possibilità si aprono da una maggiore consapevolezza in materia senza, per questo, volersi improvvisare psicologi.
“Quello ha quella personalità!” “Lui non ha il carattere!” “Quello ha un buon carattere!” “Ma che tipo è?”.
Che cosa è il carattere, e quali sono i principali riferimenti teorici sia sotto il profilo pedagogico ma anche psicologico. Quali sono, all’interno dello sport e dell’attività motoria, i passaggi fondamentali nello sviluppo che possono portare alla formazione delle varie differenze tra gli individui. Come organizzare una lettura del carattere e una osservazione e interpretazione del linguaggio del corpo e quindi una classificazione che possa essere utile alla gestione delle diverse individualità nei giovani ma anche negli adulti. Verrà sottolineato il ruolo centrale del movimento come strumento essenziale nella lettura e nella interpretazione