L'arte di gestire le emozioni

L'arte di gestire le emozioni

Durata: dal 23/11/2018 al 24/11/2018

Area tematica: Corsi SrdS

Scadenza iscrizioni: 21/11/2018

Descrizione Corso

Come Scuola Regionale dello Sport continuiamo ad approfondire quelle componenti psicologiche che se adeguatamente stimolate possono contribuire non solo al miglioramento della prestazione ma anche alla strutturazione di una personalità equilibrata.

Affronteremo il tema complesso della gestione delle emozioni da parte di allenatori e dirigenti sportivi, con particolare riferimento al modo in cui viene vissuto l’errore, che, a volte, nel mondo dello sport, viene enfatizzato eccessivamente, impedendo in tal modo di farlo diventare un’occasione di crescita individuale e collettiva.

La capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle di coloro che ci circondano è considerata una competenza estremamente apprezzata.

Se in passato, soprattutto nel mondo occidentale, si è cercato di tenere nettamente separate la componente razionale del pensiero da quella emotiva, oggi è facile rendersi conto che nella realtà, senza emozioni, non siamo in grado di prendere decisioni.

Alcune ricerche stimano che due terzi delle capacità ritenute essenziali per una prestazione efficace abbiano natura emotiva.

In considerazione del fatto che nelle organizzazioni sportive la principale fonte di vantaggio competitivo effettivamente sostenibile è correlata alle persone, l’Intelligenza Emotiva si configura quale abilità necessaria per un allenatore o un manager.

Cosa si intende allora per intelligenza emotiva? Come è possibile misurarla? Quale impatto può avere ai fini dello sviluppo della leadership? Esistono delle correlazioni tra quest’ultima, la gestione delle emozioni, alcuni fenomeni fisiologici del nostro corpo e le evidenze fornite dalle neuroscienze a tale riguardo?           

Oggetto del Seminario è stimolare un’attenta riflessione sul ruolo dell’Intelligenza Emotiva nell’ambito dei processi direzionali che gli operatori delle organizzazioni sportive sono chiamati a governare, unitamente al suo contributo nell’ambito di un percorso di sviluppo personale orientato alla leadership.

Il seminario avrà una struttura teorico-pratica con proposte esperienziali, alternate a momenti di riflessione e di approfondimento teorico.

Scarica il programma

L’arte di gestire le emozioni cuore e cervello: le armi degli operatori sportivi” è staro pubblicato in piattaforma sofia con il numero identificativo 21721.