Sei connesso?

Sei connesso?

Durata: il 27/10/2018

Scadenza iscrizioni: 25/10/2018

Descrizione Corso

Il seminario si propone di analizzare come stanno cambiando i bambini e gli adolescenti che incontriamo sui campi e nelle palestre e che sono cresciuti con lo smartphone in mano; al di là delle dipendenze vere e proprie ci sono cambiamenti nel livello di attenzione, nella gestione delle emozioni, nella capacità di socializzare, nel rapportarsi con il proprio corpo?

Come possiamo entrare in relazione con questa I-Generation e come dovrebbe cambiare la nostra didattica nell’avviamento sportivo?

Quali contributi può portare l’attività motoria e sportiva che valorizza la dimensione corporea e il contatto diretto con gli altri per ridurre i problemi legati ad una sovraesposizione ai video digitali, ai social network, ai rapporti virtuali?

Varie figure professionali (medici, psicologi, insegnanti di educazione fisica) approfondiranno non solo l’analisi della situazione ma cercheranno di fornire anche alcune indicazioni operative per insegnanti e allenatori, per affrontare queste nuove problematiche, sopraggiunte in tempi molto rapidi e tuttora in continua evoluzione. Nel caso specifico il Dott. Martinelli partendo da una rapida analisi su come l'avvento dei nuovi media abbia cambiato in profondità il modo di percepire la realtà delle nuove generazioni, verrà poi approfondito come sia cambiato anche il modo di strutturare la percezione di sè stessi, quali siano i fattori più influenti nel formare la propria identità, come sia cambiata la percezione del proprio corpo e quale ruolo abbia oggi in questo processo di definizione. Infine verranno prospettati quali stimoli possano essere efficaci, in questo nuovo scenario, per stimolare un percorso armonioso di crescita fisica e mentale.

“SEI CONNESSO? DIPENDENZE DA NUOVE TECNOLOGIE E ATTIVITA’ MOTORIO-SPORTIVA” è stato pubblicato in  piattaforma Sofia con il numero identificativo n.21113.

scarica il programma