Materiali di recupero e attività motorio sportiva

Durata: dal 23/10/2017 al 13/11/2017

Scadenza iscrizioni: 21/10/2017

Descrizione Corso

Il corso intende approfondire, sia in chiave teorica sia pratica, l’utilizzo dei materiali di recupero per arricchire la didattica nell’ambito dell’educazione motoria di base e dell’avviamento sportivo, per le fasce d’età che vanno dalla scuola d’infanzia alla scuola superiore.

Oltre a sopperire alla mancanza di attrezzature che spesso caratterizza molte palestre, questi materiali costituiscono anche una originale risorsa per le loro caratteristiche specifiche: i corsisti potranno sperimentare che in alcuni casi i materiali di recupero non sono solo una soluzione di ripiego ma offrono anche opportunità a livello motorio che un attrezzo tradizionale non permetterebbe.

In ambito scolastico questa proposta può interessare anche altre aree di apprendimento oltre alla valenza squisitamente motoria; anche nell’avviamento sportivo sono possibili molteplici forme di utilizzo per stimolare le diverse capacità motorie.

Durante i tre incontri, accanto ad un approfondimento teorico sui valori educativi dei materiali poveri e sull’importanza degli attrezzi nel processo di apprendimento, verranno presentate molteplici proposte didattiche con una gamma molto ampia di materiali, lavoreremo inoltre sulla costruzione di attrezzi a partire dai materiali di recupero (bolas, frisbee, racchette, mazze da hockey, ostacoli, ….); ogni corsista potrà auto costruirsi i propri attrezzi. Verrà anche approfondita la metodologia di insegnamento, riferita sia all’utilizzo sia alla costruzione degli attrezzi.

Programma "Materiali di recupero e attività motorio sportiva"