Innovazioni nella metodologia di insegnamento in ambito motorio-sportivo

Durata: il 06/11/2015

Scadenza iscrizioni: 04/11/2015

Descrizione Corso

L’incontro rientra nel ciclo pluriennale sulla metodologia di insegnamento che come Scuola Regionale dello Sport abbiamo promosso per offrire momenti di riflessioni e strumenti operativi su un tema cruciale nel lavoro dell’insegnante di educazione fisica e dell’allenatore.

Spesso l’attenzione dei tecnici è più proiettata nel programmare gli obiettivi coordinativi e condizionali, ai quali vengono subordinati gli aspetti relazionali, salvo poi accorgersi talvolta che le capacità di collaborazione, di accettazione dell’altro, di fare squadra da parte dei propri allievi, scarseggiano e costituiscono un grosso problema.

In una fase storica in cui le relazioni tra ragazzi e adolescenti sembrano maggiormente problematiche e vengono spesso mediate dal mezzo tecnologico, valorizzare al meglio la dimensione corporea che caratterizza i giochi di movimento, permette inoltre di recuperare un aspetto ineludibile per un sano sviluppo della personalità di ognuno.

Il dott. Bortolotti approfondirà prima in palestra e poi in aula l’importanza delle relazioni nei giochi motori collettivi; le competenze dell’allenatore e dell’educatore motorio si riconoscono anche nella capacità di utilizzare pienamente tutte le potenzialità didattico-educative che un esercizio, un gioco, una situazione motoria contengono in sé.

Programma innovazioni nella metodologia di insegnamento in ambito motorio-sportivo