Gli sport di squadra per la salute: evidenze e futuro

Durata: il 03/07/2015

Scadenza iscrizioni: 02/07/2015

Descrizione Corso

Questo è il primo evento in Italia che affronta il tema dell’applicazione della pratica degli sport di squadra a livello ricreativo per la prevenzione e cura della salute dei cittadini.

Nel corso di questo incontro verrà posta all’attenzione dei partecipanti le strategie utilizzate per promuovere, prevenire e curare le principali malattie mediante la pratica degli sport di squadra fatta a livello ricreativo; tali strategie sono applicate dalle più prestigiose organizzazioni mondiali per la promozione della salute attraverso l’esercizio fisico e lo sport.

Inoltre verranno fornite tangibili informazioni sulla natura degli effetti ottenibili con la pratica degli sport di squadra a livello ricreativo per quanto riguarda la cura e prevenzione delle malattie cardiovascolari, dell’ipertensione, del diabete tipo 2, dell’obesità e dell’osteoporosi, facendo riferimento a tutte le fasce di età.

In questo convegno dagli importati risvolti pratici i relatori mostreranno sorprendenti dati sperimentali evinti da più di 80 ricerche scientifiche che negli ultimi 8 anni hanno esaminato gli effetti sulla salute operati dalla pratica ricreativa degli sport di squadra.

Alla illustrazione delle evidenze scientifiche verranno associate le necessarie indicazioni pratiche utili per la promozione, prevenzione e cura della salute attraverso la pratica ricreativa.

Questo con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti e le amministrazioni territoriali a nuove strategie di ingegneria sociale utili per la promozione del benessere dei cittadini.

Nel corso dell’incontro la Dottoressa Susana Póvoas dell’Università di Maia (Porto, Portogallo) relazionerà sugli effetti degli sport di squadra sulla salute del cittadino presentando dati sperimentali relativi al progetto europeo da lei diretto sugli effetti della pratica ricreativa della pallamano sulla salute (Team HandBall for Health Project) .

Il Dott. Carlo Castagna fornirà dettagli sugli effetti della pratica del calcio, della pallacanestro e del rugby ricreativo per lo sviluppo della salute nonché per la prevenzione e cura della principali malattie non trasmissibili.

Gli sport di squadra costituiscono una pratica popolare in tutte le parti del mondo basti pensare ai 500 milioni di praticanti a vario titolo del calcio, ai 450 milioni che sono coinvolti nella pratica della pallacanestro, ai 50 milioni che giocano a calcio A5 ed ai 3 milioni di persone che giocano a pallamano. Alla luce di questi impressionanti numeri gli sport di squadra costituiscono un importante capitale sociale utile per promuovere stili di vita sani nei cittadini di tutto il mondo. L’obiettivo di una consapevole politica sociale è quindi l’utilizzo della pratica degli sport di squadra per la prevenzione delle malattie tipiche del mondo moderno. Questo attraverso la promozione sotto varie forme di attività ludico motorie che hanno come strumento gli sport di squadra in grado di promuovere per elezione relazioni sociali.

Programma "Gli sport di squadra per la salute: evidenze e futuro"