Aggiornamenti in Scienze Motorie

Durata: dal 02/03/2015 al 17/04/2015

Scadenza iscrizioni: 28/02/2015

Descrizione Corso

La Scuola Regionale dello Sport delle Marche in collaborazione con il Coordinamento di educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale organizza un ciclo di incontri riguardanti la didattica delle scienze motorie nella Scuola Media di 1° e 2° grado, rivolto agli insegnanti di educazione fisica, ma aperto anche ad allenatori ed educatori che operano nella fascia dell’età evolutiva.

Pur consapevoli del difficile momento che sta vivendo l’attività motorio-sportiva in ambito scolastico, anche per i continui tagli finanziari, crediamo che mantenere un’offerta formativa qualificata, possa essere una delle risposte per dimostrare l’importanza e l’unicità della disciplina.

Gli incontri vogliono offrire un’occasione per conoscere proposte didattiche ancora relativamente nuove, riflettere sulle relative metodologie d’insegnamento e confrontarsi con le esperienze già realizzate da qualche collega. Il filo conduttore degli incontri di quest’anno è caratterizzato dal presentare attività nate e sviluppate in ambiti extra scolastici, ma che possono offrire molte possibilità di applicazione anche a scuola.

Dopo gli incontri degli anni precedenti sul tema, continueremo a riflettere sull’espressione corporea, un aspetto della nostra disciplina che spesso viene trascurato nelle nostre programmazioni; conosceremo una molteplicità di esercitazioni per stimolare l’agility attraverso l’uso delle “scalette” e ci confronteremo con le opportunità, in genere molto interessanti e motivanti per i ragazzi, offerte dalla giocoleria.

Gli incontri avranno una parte pratica esperienziale ed un approfondimento teorico.

 

Programma Aggiornamenti in scienze motorie