Esperienze di innovazione della metodologia di insegnamento nell'attività motorio-sportiva

Durata: dal 09/11/2013 al 30/11/2013

Scadenza iscrizioni: 07/11/2013

Descrizione Corso

Proponiamo una terza edizione del corso per presentare ulteriori esperienze di avviamento sportivo, caratterizzate da  approcci innovativi della metodologia di insegnamento.

Durante il ciclo di incontri,  i relatori presenteranno le loro impostazioni pedagogiche ispirate ad un ruolo attivo degli allievi nell’apprendimento delle tecniche sportive, attraverso momenti di approfondimento teorico alternati ad esemplificazioni pratiche sul campo.

L’edizione di quest’anno si propone di analizzare il passaggio dal  gioco all’avviamento sportivo, esplorando anche ambiti in genere poco utilizzati, come ad esempio il rapporto musica-movimento.

La forte valenza didattico-educativa del corso è molto interessante sia per allenatori del settore giovanile che per studenti di Scienze Motorie ed  insegnanti di educazione fisica.

Abbiamo scelto i relatori  non solo per le loro competenze teoriche ma anche per la valenza innovativa delle esperienze pratiche che hanno realizzato.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

CORPO, MUSICA, MOVIMENTO; L’UTILIZZO DELLA MUSICA DAL GIOCO ALLO SPORT"

Si intende proporre  un tempo di gioco con la musica, smontandola e rimontandola al fine di adattarla ed adattarsi ai ritmi del gioco stesso, attraverso i metodi della educazione attiva, proponendo un percorso didattico che parte dall’educazione motoria e sperimenta alcune applicazioni anche nell’ambito delle discipline sportive. L’incontro costituisce un arricchimento tecnico per chi intende utilizzare la musica come sfondo integratore per le proprie attività ed un’occasione di formazione  personale per insegnanti, operatori sportivi, animatori.

Verranno affrontati temi relativi al “contatto” fra la musica ed il movimento: il gioco del ritmo,  la scomposizione del movimento sulla musica, la ricerca e l’individuazione dei movimenti sul tempo della musica, la percezione musicale, la libera espressione del movimento.

 

“DAL BAMBINO ALL’ATLETA: UN PERCORSO DIDATTICO DAL GIOCO

ALL’APPLICAZIONE TECNICA”

L’incontro propone un percorso didattico basato sulla pedagogia “conativa” (“conative”: tutto ciò che ci spinge ad agire in funzione di un sistema di valori propri ad ognuno di noi). Essa si basa sul “senso” che il bambino dà alla sua azione e in base a questo struttura un percorso di apprendimento che si sviluppa su 5 livelli, ognuno con il suo metodo pedagogico. Cercheremo di seguire questa evoluzione che porterà il bambino verso l’acquisizione di nuove competenze partendo da quello che più gli è naturale, il gioco.

 

" GIOCHI TRADIZIONALI:  ANALISI STRUTTURALE E PROPOSTE DIDATTICHE PER UN UTILIZZO TRASVERSALE IN ETÀ EVOLUTIVA"
I Giochi tradizionali oltre a rappresentare in virtù delle proprie radici storiche un vero e proprio veicolo culturale, evidenziano caratteristiche di tipo motorio, cognitivo e sociale che possono risultare di interesse per chi, tra gli insegnanti, opera nel campo formazione motoria di bambini e ragazzi; partendo da una loro disamina strutturale effettuata attraverso lo strumento della task analysis si verificherà, prima a livello teorico e successivamente in palestra, l'opportunità di inserire queste attività, anche opportunamente variate, in un programma motorio per l'età evolutiva ad indirizzo sportivo o ludico-educativo.

Programma Convegno Esperienze di innovazione della metodologia di insegnamento nell'attività motorio-sportiva