Il tesseramento: la situazione degli atleti minorenni e stranieri

Durata: il 28/09/2013

Scadenza iscrizioni: 26/09/2013

Descrizione Corso

Il tesseramento costituisce un atto necessario per lo svolgimento dell’attività sportiva a livello agonistico ed è regolato in modo specifico da ciascuna Federazione.

Il fatto che la regolamentazione del tesseramento sia contenuta in una pluralità di fonti federali (Statuto e regolamento, nonché nelle norme applicative emanate annualmente) rende la materia particolarmente farraginosa e “sfuggente”.

Molteplici sono gli aspetti dibattuti. La natura giuridica dell’istituto, ad esempio, non è pacifica. A fronte di chi gli attribuisca natura pubblicistica, vi è chi lo considera un atto privato. È evidente che una simile contrapposizione si riflette, condizionandola, sulla regolamentazione giuridica del tesseramento.

Il profilo maggiormente problematico per “gli addetti ai lavori” sembra invero riguardare il tesseramento degli atleti minorenni e stranieri.

Con riguardo alla prima categoria (gli atleti minorenni), la predisposizione da parte delle Federazioni di moduli differenti, i quali, in virtù del rigido formalismo che caratterizza la materia, non possono essere modificati, impone alcune riflessioni. Alcuni enti subordinano il tesseramento dell’atleta minorenne alla firma di entrambi i genitori, altri di uno solo, altri ancora si accontentano della sottoscrizione dell’atleta ancorché minorenne.

La situazione sembra invero complicarsi qualora il soggetto che chiede di essere tesserato è un atleta non italiano. A tal proposito , infatti, è necessario distinguere gli atleti “non italiani”, ma comunitari e gli atleti extra-comunitari, in quanto appartenenti a Stati non aderenti all’Unione Europea.

Se gli uni sono equiparati agli italiani, per gli altri il bilanciamento di interessi fra la tutela del principio di internazionalità dello sport, da un lato, e la salvaguardia del legame (anche sotto il profilo economico) fra lo sport e l’ordinamento nazionale, dall’altro, ha portato perlopiù ad individuare un numero massimo di atleti stranieri tesserabili.

Il seminario mira ad analizzare, anche attraverso l’esame della normativa federale delle principali Federazioni, i profili più controversi del tesseramento con particolare considerazione alle ricadute applicative per le società.

Programma Il Tesseramento: la situazione degli atleti minorenni e stranieri