Nuovi metodi pedagogici finalizzati all'apprendimento

Durata: il 09/11/2012

Scadenza iscrizioni: 07/11/2012

Descrizione Corso

Osservando l’apprendimento di un’attività si è visto che vi è un percorso molto significativo che procede per tappe (Gilles Bui Xuan 1993). L’interpretazione di esse ci fa capire perché il soggetto agisce in un certo modo, e se si riesce a capire ciò si può programmare un percorso didattico adattato e funzionale allo stesso tempo. Andando incontro alle esigenze di chi apprende non si entra in contrasto con ciò che lo spinge ad agire. Anzi partendo dalla sua azione, si possono creare dei percorsi di apprendimento per farlo passare di volta in volta alla tappa successiva. Le proposte didattiche dovranno essere il più vicino possibile al repertorio di chi apprende affinché possa esprimersi, e abbastanza lontane per poterlo stimolare a migliorare. L’attività motoria non si discosta da questo quadro e per apprendere delle abilità si passeranno determinate tappe significative che segnano il progresso del bambino. Una pedagogia così organizzata è chiamata pedagogia conativa che ha come suo centro il concetto di conazione (già espresso da Spinoza con conatus). Il conatus è quella forza che ci spinge ad agire per preservarci nella nostra stessa esistenza. La conazione è ciò che ci spinge all’azione guidati da un sistema di valori incorporati propri del nostro essere individui. Quindi la pedagogia conativa non si basa solo sul cognitivo ma sull’azione perché il bambino si trasforma in quanto agisce e questa sua trasformazione, come già detto, procede per delle tappe stabilite, compito dell’insegnante sarà prima definire bene il compito con il suo obiettivo (principio direttivo), predisporre un curriculum conativo (tappe), stabilire degli indicatori di tappa (comportamenti), e quindi iniziare un percorso pedagogico che porterà il bambino a sviluppare la sua conazione (Dizionario Treccani, conazione: “….complessa area di fenomeni psichici (oggi generalmente designati come motivazionali) che comprende i desideri, gli atti di volontà e in genere gli elementi «attivi» della coscienza,….”). Per quanto riguarda i metodi pedagogici la pedagogia conativa è una pedagogia integrativa in quanto non è in contrapposizione con gli altri metodi ma ogni metodo è usato secondo la tappa conativa del bambino. In sintesi la pedagogia conativa parte dal bambino, dal senso che lui dà all’attività, per portarlo attraverso un percorso, in linea con le sue preoccupazione del momento, verso l’obiettivo dell’attività stessa attraverso una didattica specifica per ogni tappa.

Le tappe del curriculum conativo sono 5:

1a TAPPA EMOZIONALE - prima di iniziare una attività l'emozione prevale sulla riflessione mentre la tecnica è ancora ignorata. Il soggetto non può esprimersi altrimenti che attraverso la sua struttura fisica (sviluppo fisico).

2a TAPPA FUNZIONALE - nel momento in cui l'emozione è contenuta, il bambino si pone la domanda di sapere "come si procede", e formula delle ipotesi più o meno giuste che mette alla prova (educazione funzionale delle capacità motorie).

3a TAPPA TECNICA – quando il bambino capisce i limiti della funzionalità (soluzioni trovate da solo), si pone allora la domanda "come fanno quelli che riescono?, come fanno quelli che vincono?". La sua risposta è inevitabilmente: "essi utilizzano delle tecniche" (apprendimento tecnico).

4a TAPPA CONTESTUALE (TECNICO-FUNZIONALE) - quando il soggetto può decentrarsi dalla semplice esecuzione tecnica, esso si interessa al contesto e va' a rendere più complessa la sua azione associandovi due tappe fino ad allora isolate: la funzione e la tecnica (tattica).

5a TAPPA DELL’ESPERTO (CREATIVITA’) - l'esperienza del soggetto è sufficiente perché egli possa sfruttare in modo autonomo le tre tappe e coordinarle in modo da creare un suo proprio stile. Questa combinazione è una ricerca di ottimizzazione delle proprie risorse (autonomia).

Questo percorso di apprendimento è comune a tutte le attività umane siano esse cognitive o come in questo caso motorie. Lo sviluppo della pedagogia conativa è la pedagogia meta conativa, che consiste nel mettere al corrente il bambino delle proprie conazioni e dei procedimenti che permettono di farlo crescere attraverso il passaggio delle tappe, in modo da renderlo autonomo e ancora più protagonista del proprio apprendimento.

 

Programma corso Nuovi metodi pedagogici finalizzati all'apprendimento