Scuola: tra educazione e movimento
Durata: il 26/10/2012
Scadenza iscrizioni: 26/10/2012
Descrizione Corso
L’attività motoria è considerata oggi parte essenziale integrante dell’educazione generale, fondamentale per lo sviluppo globale della personalità, sotto il profilo fisico, cognitivo, affettivo e sociale.
Nasce da queste considerazioni l’idea di approfondire, con un seminario, tutte quelle strategie che hanno l’obiettivo di far vivere ai bambini il piacere del movimento promuovendo un diverso e migliore stile di vita.
L’idea di fondo è quella di comprendere come migliorare la qualità della vita delle persone, partendo dai più piccoli effettuando un vero e proprio intervento di prevenzione primaria. Questo garantirebbe miglioramenti dal punto di vista fisiologico avendo effetti positivi sullo stato di benessere generale e contribuendo a diminuire tensioni e stress, migliorando le capacità coordinative (risultando positivo anche per quei bambini che presentano disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, disgrafia, discalculia), le capacità condizionali (forza, resistenza, velocità), sostenendo la socializzazione, la scoperta di sé e degli altri, e l’apprendimento scolastico.
In questo senso si può affermare, alla luce di queste considerazioni, che il movimento può essere funzionale all’apprendimento e non solo ad esso.
Basti pensare a come l’attività motoria, integrata all’apprendimento scolastico, possa essere utile a tutti. Una maggiore integrazione tra attività motoria e contenuti didattici potrebbe essere di grande aiuto per crescere sani, impostare uno stile di vita corretto e rendere contemporaneamente attivi il corpo e la mente.
La scuola dovrebbe riuscire a garantire tutto questo in quanto responsabile dell’educazione di ogni persona e quindi dei futuri cittadini.
Pertanto è opportuno volgere uno sguardo al panorama europeo e alle buone prassi adottate.
Programma Seminario Scuola tra educazione e movimento
Se partecipi al convegno potrai entrare pagando solo 1 €