Attività motoria di base

Durata: il 29/10/2012

Scadenza iscrizioni: 28/10/2012

Descrizione Corso

Il workshop mira al recupero dei fondamenti dell’attività motoria partendo dalla più semplice funzione della locomozione umana, il cammino, per analizzare poi le due fasi successive, corsa e salto. Il piede è il protagonista assoluto di questo percorso, e verrà analizzato sia dal punto di vista teorico che pratico.

Nel programma si prevede una prima parte conoscitiva, in cui anche i meno esperti vengono avvicinati al “pianeta piede”, e una seconda fase pratica, ad integrazione della precedente, in cui sono mostrate sul campo tutte le esercitazioni utili per un miglioramento della propriocettività e per l’apprendimento di una corretta tecnica locomotoria che ha nel piede il fulcro.

Il tutto sarà integrato da illustrazioni fotografiche della corretta tecnica di esecuzione effettuata da atleti evoluti, in contrasto con equivalenti immagini di gesti scorretti da parte di adolescenti ancora alle prese con uno sviluppo psico-motorio non completato, per un confronto immediato e diretto. Ciò ai fini di sviluppare negli educatori un senso critico pratico ed efficace, per facilitare in modo semplice ed intuitivo le eventuali correzioni dei propri allievi.

 

Programma Workshop Attività motoria di base: camminare, correre, saltare; esercizi propedeutici e prevenzione traumatologica