La responsabilità in ambito sportivo

Durata: il 15/06/2012

Scadenza iscrizioni: 13/06/2012

Descrizione Corso

Le vicende sportive (si pensi al nuovo scandalo del calcio scommesse), non sempre esempio di etica e fair play, che in quest’ultimo periodo ci sono trasmesse dai mass media offrono lo spunto per alcune riflessioni in materia di responsabilità sportiva.

Si pensi, ad esempio, al concetto di rischio consentito, ripetuto –spesso- come “una clausola di stile”, in modo meccanico e non sempre funzionale alle decisioni dei casi pratici o al concetto di responsabilità oggettiva.

Al fine di potere comprendere gli episodi che si verificano, purtroppo con una frequenza eccessiva soprattutto in ambito calcistico, è di fondamentale importanza chiarire alcuni apetti caratteristici della responsabilità sportiva, conseguenza dell’autonomia del mondo sportivo.

Il seminario, premesso un accenno al rapporto esistente fra l’ordinamento giuridico e il fenomeno sportivo, mira ad analizzare alcune delle principali figure di responsabilità sportiva degli atleti e delle società.

Obiettivo del seminario di aggiornamento, in definitiva, è quello di fornire ai destinatari –con un “taglio pratico”- le conoscenza necessarie per risolvere le problematiche più ricorrenti e controverse in materia di responsabilità sportiva.

Programma seminario di aggiornamento La responsabilità in ambito sportivo