Valutazione funzionale e attività preventiva
Durata: il 11/05/2012
Scadenza iscrizioni: 09/05/2012
Descrizione Corso
Obiettivo del corso è dare degli strumenti semplici ma specifici per costruire un programma di prevenzione individuale al fine di adattare il lavoro in palestra alle diverse caratteristiche di ognuno.
La valutazione dell'atleta nella sua globalità è un momento fondamentale nella verifica di condizioni che predispongono all'evento traumatico e/o infiammatorio.
Quindi sottoporre tutti gli atleti a dei test valutativi, che non siano solo quelli prestativi di forza, di salto o di resistenza, risulta molto utile nell'economia di una stagione.
E' necessario, in fase di programmazione, diversificare l'attività preventiva generale, caratterizzata al ripristino dell'equilibrio muscolare e l'attività preventiva specifica, costruita sul soggetto dopo un'attenta valutazione muscolare e articolare.
Le problematiche fisiche alle quali un'atleta può andare incontro le possiamo riassumere in 2 gruppi: eventi traumatici (distorsioni, lussazioni, fratture, lesioni muscolari), e patologie infiammatorie da sovraccarico (tendiniti, lombalgie, periartriti); la valutazione funzionale e l'attività preventiva sono rivolte verso questo secondo gruppo.
Programma seminaro Valutazione funzionale e attvità preventiva