LA TRASFORMAZIONE DA ASD A SSD: LA SOLUZIONE MIGLIORE PER LIMITARE LA RESPONSABILITÀ?

Durata: il 13/05/2022

Scadenza iscrizioni: 12/05/2022

Descrizione Corso

L’entrata in vigore della riforma dello sport (e la possibilità di costituire nuovi soggetti sportivi dilettantistici, nonché di acquisire la personalità giuridica con una procedura più snella) rappresenta l’occasione giusta per valutare se la forma del proprio sodalizio sportivo sia la più adatta alle proprie esigenze.

La principale differenza fra la associazione sportiva dilettantistica priva di personalità giuridica e l’ente provvisto di personalità giuridica (sia associazione sportiva dilettantistica sia società) riguarda la responsabilità, estesa a “chi ha agito in nome e per conto dell’associazione”, nell’un caso, limitata all’ente, nell’altro.

La limitazione della responsabilità, cd. autonomia patrimoniale perfetta, può costituire un valido motivo per valutare di trasformare il proprio sodalizio o di chiedere il riconoscimento della personalità giuridica. Quale la soluzione migliore? Quali le procedure da seguire in entrambi i casi? Quale il patrimonio necessario?

Questi e altri sono i principali dubbi che possono sorgere nel momento in cui si ipotizza di cambiare la natura giuridica del proprio ente.

Il seminario mira a chiarire i numerosi aspetti relativi alla procedura di trasformazione da A.S.D. in S.S.D., nonché di acquisizione della personalità giuridica, anche alla luce delle novità introdotte dalla riforma dello sport.

 

Modalità di iscrizione: 

cliccando sul seguente link: https://forms.gle/JzPwePEn1bGpdqZG9

Riceverete nei giorni successivi e comunque prima dell'inizio del webinar il link per accedere al corso.

Scarica il programma