STUDENTE – ATLETA: POSSIBILITÀ E CRITICITÀ
Durata: il 22/11/2021
Scadenza iscrizioni: 21/11/2021
Descrizione Corso
Quale può essere un punto d’incontro tra scuola e sport? Come questi due mondi, che caratterizzano in modo significativo la vita di molti adolescenti, si rapportano? Dialogano per operare verso un processo educativo integrato o si ignorano senza riconoscere il valore dell’altro ambito?
Da un lato capita che le ragazze e i ragazzi, specie nella fascia d’età della scuola superiore, incontrino problemi per conciliare l’esperienza sportiva, a volte anche molto impegnativa, con le richieste che vengono dalla scuola; dall’altro può succedere che il mondo sportivo, a volte, rischi di diventare la fabbrica delle illusioni, promettendo futuri radiosi e svilendo il valore dello studio. In entrambi i casi scuola e sport non dialogano in funzione di un processo di crescita della persona che come agenzie educative dovrebbero avere entrambe come obiettivo.
Il seminario, promosso dalla SRdS Marche e dall’Ufficio Scolastico Regionale, vuole stimolare una riflessione ed elaborare proposte su questo tema, partendo da un lato dalle recenti disposizioni legislative relative al Progetto ministeriale studente/atleta e facendo un bilancio dell’esperienza ormai decennale dei Licei Sportivi.
Oltre ai relatori in programma saranno presenti e interverranno nel dibattito alcuni docenti che operano in vari Licei Sportivi marchigiani.
Modalità di iscrizione: registrarsi al link Registrazione Seminario Studente Atleta, prestando particolare attenzione alla digitazione corretta dei dati richiesti (soprattutto la mail, alla quale sarà inviato automaticamente, pochi istanti dopo la registrazione, il link per la videoconferenza).