ASPETTI MEDICO-SPORTIVI DELL’ULTRA-ENDURANCE

Durata: il 20/11/2021

Scadenza iscrizioni: 19/11/2021

Descrizione Corso

Si definiscono attività di ultra-endurance tutte quelle che superano le distanze classiche (come ad esempio la maratona e la 50 km di sci di fondo) con durate che si prolungano oltre le 4-6 ore fino anche a settimane, e riguardano camminata/corsa su strada o sentieri, ciclismo, sci di fondo escialpinismo, sport misti come il triathlon (Ironman).

Negli ultimi anni vi è un crescente interesse ed un aumento dei praticanti di questa tipologia di sport, con atleti che si mettono alla prova in allenamenti e gare molto impegnative che si possono svolgere a temperature estreme, in altitudine e condizioni metereologiche particolarmente sfavorevoli.

Le capacità prestative prolungate richieste in queste attività sono influenzate in modo significativodalle caratteristiche biochimiche e fisiologiche, dalle strategie nutrizionali per garantire un corretto apporto energetico ed idro-salino e dalla capacità mentale di sopportare ore e ore di fatica fisica.

Obbiettivo di questo webinar è di far conoscere quali sono i meccanismi biochimici ed energetici alla base della prestazione di ultra-endurance e come adeguate strategie nutrizionali possano farli funzionare al massimo delle loro possibilità.

Vedremo inoltre com’è possibile un’accurata valutazione delle caratteristiche e dei parametri coinvolti in questi sport e come per sopportare la fatica sia necessario, oltre ad un allenamento fisico, anche un efficace allenamento mentale.

Modalità di iscrizione - cliccando sul seguente link: https://forms.gle/uVuJDPLyv8xDNR1E9

Scarica il programma