Ciclismo: dalla valutazione funzionale all'allenamento individualizzato
Durata: il 31/10/2020
Scadenza iscrizioni: 30/10/2020
Descrizione Corso
Negli ultimi anni l’allenamento del ciclismo si è spinto verso una qualità sempre più alta grazie anche all’avvento, di metodiche sempre più funzionali alla disciplina, e di strumentazioni specifiche come i misuratori di potenza che, indagano, valutano e controllano il reale lavoro muscolare svolto in bici.
Questo incremento della qualità dei metodi di allenamento, permette di individualizzare al meglio il lavoro proposto, al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati che siano questi, una grande corsa a tappe per un professionista, una granfondo per un amatore, l’ incremento della condizione generale di un cicloamatore o la crescita fisico-atletica di un ragazzo.
Un corretto allenamento, però, non può prescindere da due componenti: la valutazione delle capacità iniziali dell’atleta che abbiamo di fronte, e il controllo del percorso di allenamento proposto.
Soltanto conoscendo in modo quantitativo le caratteristiche fisiche di una persona possiamo stilare un programma di lavoro valido che si basi sulle richieste fisiologiche realmente utilizzate nella disciplina che vogliamo allenare, ottenendo, così, i miglioramenti voluti.
Per questo motivo la valutazione funzionale si pone come base fondamentale del percorso di allenamento di qualsiasi ciclista, giovane o meno giovane, professionista o amatore che sia.