I regolamenti di giustizia federali e i reclami al giudice sportivo
Durata: il 03/03/2012
Scadenza iscrizioni: 29/02/2012
Descrizione Corso
Il mondo sportivo ha ritenuto opportuno creare, per esigenze di specificità e tempestività, un proprio sistema di giustizia, con caratteristiche diverse per ciascuna Federazione.
Il fatto che ogni Federazione emani propri regolamenti per disciplinare il fenomeno, comporta che la giustizia sportiva presenti numerose peculiarità, che spesso si presentano oscure anche agli “addetti ai lavori”, i quali si trovano in difficoltà nella risoluzione di aspetti pratici (relativi, ad esempio, all’autorità competente a decidere il reclamo, ai termini entro cui va presentato). I tempi ristretti imposti per la proposizione dei ricorsi, d’altra parte, non consentono incertezze, dubbi o perplessità, imponendo una conoscenza completa delle norme.
La recente approvazione, da parte del Consiglio nazionale del CONI, di nuovi principi fondamentali in materia di giustizia sportiva rappprenta l’occasione giusta per trattatre un simile argomento. Il seminario, organizzato dall’area giuridica, mira ad affrontare, con un taglio pratico, le principali questioni in materia di ricorsi agli organi della giustizia sportiva.
Programma Seminario I regolamenti di giustizia federali e i reclami al giudice sportivo