La sicurezza di un impianto sportivo: dalle autorizzazioni necessarie ai profili di responsabilità
Durata: il 24/05/2019
Scadenza iscrizioni: 22/05/2019
Descrizione Corso
L’attività sportiva per poter essere uno strumento - universalmente riconosciuto - di tutela della salute degli individui deve essere praticata in sicurezza.
E’ indubbio che il carattere di specificità dello sport si riflette anche in questo ambito, imponendo l’osservanza di regole particolari idonee a garantire lo svolgimento sicuro dell’attività sportiva.
Il rispetto delle prescrizioni coinvolge le figure operanti, a vario titolo, in un impianto sportivo, il proprietario e il gestore del medesimo, nonché l’organizzatore di competizioni sportive.
Un aspetto, a volte sottovalutato, riguarda la necessaria richiesta delle autorizzazioni imposte dalla legge, soprattutto per gli eventi organizzati in presenza di pubblico.
Il seminario mira ad informare in modo adeguato gli operatori del settore sugli obblighi attualmente in vigore, sui possibili rischi e sui relativi profili di responsabilità connessi allo svolgimento delle attività nelle strutture sportive, anche in presenza di pubblico, al fine di tutelare la salute degli utenti degli impianti, da un lato, ed escludere la responsabilità dei titolari, dall’altro.