La preparazione fisica nel calcio a 5

Durata: il 03/05/2019

Area tematica: Corsi SrdS

Scadenza iscrizioni: 02/05/2019

Descrizione Corso

La Scuola Regionale dello Sport avvalendosi della collaborazione del Centro Officina dello Sport ha realizzato una ricerca sulla prestazione del futsal di elevato livello. Sono state eseguite delle prove effettuando sostituzioni ogni 2 minuti di gioco effettivo, ogni 4 minuti ed ogni 6 minuti valutando: mmol/L di acido lattico, frequenza cardiaca, intensità del gioco (attraverso telecamera, video traking). Si è pensato di effettuare all’inizio della stagione una serie di test per testare il giocatore di Calcio a 5 dandone una valutazione completa e di costruire un test per valutare la condizione del giocatore (simulazione di gara) yo-yo test.

Tutto ciò per studiare come rendere il più efficace possibile le sostituzioni (shift) durante il corso di una partita di calcio a 5 per raggiungere la massima prestazione, stabilire ogni quanti minuti effettuare le sostituzioni e quanti minuti utilizzare per un recupero efficace; la ricerca risulta inoltre   interessante anche per squadre di alto livello.

In questo incontro si intendono presentare i risultati della ricerca e di illustrare i benefici di una buona preparazione fisica nel calcio a 5 anche alla presenza del Prof. Gianluca Briotti preparatore atletico dell’Italfutsal.

Scarica il programma