La realizzazione di opere su impianti sportivi pubblici dati in gestione: quali obblighi ai sensi della recente normativa

Durata: il 21/01/2019

Scadenza iscrizioni: 20/01/2019

Descrizione Corso

La constatazione che gli impianti sportivi pubblici siano ormai obsoleti e necessitino di essere ristrutturati porta sempre più spesso la pubblica amministrazione, proprietaria dei medesimi, ad affidarne la gestione a terzi, perlopiù enti sportivi. 

L'affidamento può essere di mera gestione o di gestione e ristrutturazione. La necessità di realizzare degli interventi manutentivi può emergere invero anche successivamente all'affidamento, durante la fase di gestione. Qualora la pubblica amministrazione decida di contribuire - mediante una procedura pubblica - alla manutenzione, erogando dei finanziamenti, la natura pubblica di tali finanziamenti impone particolare attenzione e cautela, dapprima nell'erogazione e successivamente nella spesa da parte degli affidatari.

Il seminario mira a chiarire le procedure necessarie per l'affidamento di somme destinate alla realizzazione di opere su impianti dati in gestione, da un lato, e per la spese delle stesse, dall'altro. 

Scarica il programma