Cultura & Sport
Durata: il 25/02/2012
Scadenza iscrizioni: 24/02/2012
Descrizione Corso
Un argomento di notevole attualità, affrontato in due diversi incontri nel corso dei quali si cercherà di conoscerne in maniera più approfondita la reale applicazione.
Il primo appuntamento tratta:
l'etica ed il fair play. Come devono essere considerati questi due aspetti? Una realtà applicabile ai nostri giovani oppure solo utopia? L'etica ed il fair play aiutano a vincere con lealtà ed anche a saper perdere? Sempre più spesso, anche dagli adulti (tecnici e dirigenti sportivi, genitori), vengono trasmessi valori errati. Ad esempio, i termini "vittoria e successo" sono talvolta considerati erroneamente come sinonimi: ma quando gli avversari sono più forti, si può perdere nonostante una prestazione personale eccellente. E a volte, anche la sconfitta può avere un valore educativo.
Il secondo appuntamento tratta:
l'integrazione attraverso lo sport. In questo caso ci occuperemo dell'integrazione degli stranieri in Italia e nelle Marche attraverso lo sport. Da un lato viviamo in una società sempre più multiculturale, dove la tolleranza e l'integrazione sono diventati temi di notevole sensibilità e lo sport, con le sue caratteristiche, può rappresentare un efficace strumento in tale direzione; dall'altro ci si trova dinanzi al problema che difficilmente gli immigrati si avvicinano a discipline sportive non in uso presso i loro paesi, ed è quindi necessario interrogarsi su come favorire un loro coinvolgimento.