Riatletizzazione:aspetti teorici e pratici

Riatletizzazione:aspetti teorici e pratici

Durata: il 26/10/2018

Scadenza iscrizioni: 24/10/2018

Descrizione Corso

Se il termine riatletizzazione non è nuovo, il suo concetto merita di essere più ampiamente approfondito. In effetti, la riatletizzazione permette all’atleta di impostare una fase di recupero per tornare più rapidamente a un livello competitivo.

Le attività ad essa connesse hanno il vantaggio di creare un collegamento tra gli staff tecnici e gli staff medici, con implicazioni nel settore della ricerca applicata. Sono quindi essenziali le collaborazioni con esperti in diversi campi per favorire il recupero di un buon equilibrio nello sportivo indebolito sia fisicamente che psicologicamente.

Ma tra il momento dell’infortunio e il ritorno in campo, per allenarsi al massimo dell’integrità delle qualità fisiche, è necessaria una riabilitazione funzionale orientata verso una attività che risponda a una logica di allenamento. Utilizzare dati oggettivi derivanti dalle valutazioni funzionali e dalla ricerca applicata, diventa quindi un dovere per mettere in sicurezza l’atleta al fine di prevenire una recidiva o addirittura un nuovo infortunio.

Il ruolo del riatletizzatore mostra molteplici profili: può essere un semplice supervisore, può intervenire sporadicamente al fine di completare alcuni elementi di lavoro, o potrebbe trovarsi al centro di un processo in contesti particolari (per esempio, senza fisioterapista o senza un approccio medico completo). Inoltre, la strategia di approccio verrà condotta a partire dal modello prestativo specifico dell’attività sportiva.

Anche se l’obiettivo medico resta il cardine, questa strategia sarà influenzata dalla specificità della disciplina. Sarà quindi attribuita a un approccio essenzialmente di campo con gli elementi tecnico-tattici come base di fondo. Oltre alla specificità dell’attività, l’intensità delle sollecitazioni differenzia la riatletizzazione dalla rieducazione. Diventa quindi di fondamentale importanza la sinergia tra il fisioterapista (che ricerca gli equilibri) ed il riatletizzatore (che utilizza mezzi sport-specifici) mirata alla completa ed ottimale riuscita del protocollo post infortunio.

 

Scarica il programma