L’Europa e lo sport: quali opportunità?
Durata: il 06/10/2018
Scadenza iscrizioni: 04/10/2018
Descrizione Corso
La constatazione che lo sport abbia un’importante funzione socio – sanitaria ed una economica, è universalmente accolta. Ad una simile consapevolezza non corrisponde, tuttavia, altrettanta chiarezza in merito alle opportunità concretamente riservate alle società sportive nel contesto europeo.
Se, da un lato, è pacifico che lo sport, all’interno dell’Unione Europea, costituisca la principale attività organizzata su base non governativa e volontaria con il numero di partecipanti e volontari più elevato di qualsiasi altra attività, cui è attribuito un ruolo socio – educativo fondamentale ed insostituibile, dall’altro, non sempre vengono sfruttate le possibilità economiche e finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea. I sodalizi sportivi spesso si focalizzano solo sulle opportunità – peraltro molto limitate – esistenti nel nostro paese, senza avere uno sguardo all’Europa, sicuramente molto più ricca di opportunità.
La circostanza per cui lo sport è anche un importante servizio sociale per la collettività consente invero di cogliere anche le offerte riservate ad un simile settore.
In definitiva, nell’epoca in cui viviamo anche le società sportive non possono non “aprirsi” all’Europa.
Il seminario mira ad offrire un aiuto concreto ai sodalizi sportivi ad orientarsi nel contesto europeo per potere sfruttare tutte le potenzialità che il medesimo offre al mondo sportivo.