Marchi sportivi e contratti commerciali: il merchandising e la contraffazione

Durata: il 28/01/2012

Scadenza iscrizioni: 26/01/2012

Descrizione Corso

L’incremento dell’aspetto commerciale dello sport comporta, inevitabilmente, uno sviluppo delle operazioni economiche concluse in tale ambito. Il fatto che i contratti “sportivi” siano perlopiù contratti atipici, in quanto sprovvisti di una propria regolamentazione, rende oltremodo problematica l’attività dell’interprete, tenuto a risolvere numerosi aspetti pratici. Si pensi, tra l’altro, alle tematiche connesse allo sfruttamento commerciale del marchio sportivo ed al suo possibile utilizzo illecito. Presupposto necessario per potere chiarire gli aspetti dubbi è l’analisi e la corretta qualificazione giuridica delle varie fattispecie negoziali. Molteplici sono i profili discussi in merito all’uso del marchio e, più in generale, al contratto di merchandising, che meritano di essere approfonditi, al fine di utilizzare consapevolmente questa tipologia contrattuale.

Il seminario, organizzato dall’area giuridica, mira ad analizzare, anche attraverso l’esame della rassegna giurisprudenziale nazionale e internazionale in materia di marchi sportivi e merchandising, le principali problematiche del contratto di merchandising ed il tema dello sfruttamento commerciale del marchio, con particolare attenzione alle conseguenze derivanti da un suo utilizzo illecito ed agli aspetti processuali connessi alla tutela di tale segno distintivo.

Programma Seminario Marchi sportivi e contratti commerciali: il merchandising e la contraffazione