Il nuovo regolamento sulla privacy: quali obblighi per le associazioni e società sportive?
Durata: il 15/06/2018
Scadenza iscrizioni: 11/06/2018
Descrizione Corso
Il 25 maggio p.v. entrerà in vigore il Regolamento generale sul trattamento dei dati personali (“General Data Protection Regulation”, o “GDPR”) del 27 aprile 2016 n. 679, cui è chiamato ad adeguarsi anche il mondo sportivo.
La nuova normativa, vincolante per i sodalizi sportivi, introduce adempimenti particolari, la cui conoscenza è imprescindibile per “essere in regola”, considerato il nuovo approccio basato sulla responsabilizzazione del titolare, da un lato, e sulla valutazione del rischio, dall’altro.
Il titolare, infatti, è tenuto a compiere un’adeguata valutazione del rischio, che, ove inadeguata, potrebbe essere presupposto di sanzioni nei suoi confronti.
Un altro aspetto particolarmente importante, da non sottovalutare, è il contenuto – più articolato rispetto al passato – dell’informativa che deve essere resa ai propri soci, tesserati e clienti al momento del conferimento dei dati
Il seminario mira ad approfondire, con l’aiuto di un esperto della materia, tutti gli obblighi imposti ai sodalizi sportivi dal nuovo Regolamento, fornendo un aiuto concreto alla soluzione delle problematiche che più frequentemente possono verificarsi nella gestione della materia.