A litigare si impara? Utilizzare i conflitti per educare nello sport

Durata: il 11/05/2018

Scadenza iscrizioni: 09/05/2018

Descrizione Corso

Tra i benefici dello sport viene spesso annoverata la socializzazione ma basta stare insieme in palestra per migliorare la nostra capacità di relazionarci con gli altri?

Nel saperci relazionare con gli altri la capacità di affrontare una situazione conflittuale assume oggi una particolare importanza poiché viviamo in un clima sociale in cui tende ad aumentare l’autoreferenzialità e il narcisismo e a diminuire la capacità di empatia.

Riteniamo fondamentale riflettere anche in ambito motorio-sportivo sul tema del conflitto che si può manifestare con i coetanei dello stesso gruppo, nei confronti degli avversari e nel rapporto tra insegnante/allenatore e allievi.

Il relatore farà riferimento all’approccio maieutico proposto dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, diretto da Daniele Novara; durante l’incontro si cercherà di mettere in relazione le nostre esperienze di educatori, insegnanti, allenatori con alcuni strumenti utili per leggere le situazioni conflittuali e per operare verso la mediazione e la negoziazione. 

Programma " A litigare si impara? Utilizzare i conflitti per educare nello sport"