Allenare il cervello

Durata: il 25/11/2011

Scadenza iscrizioni: 23/11/2011

Descrizione Corso

Il seminario si propone di far conoscere i recenti progressi delle neuroscienze sui temi del controllo motorio e dell’apprendimento motorio-sportivo; Si vuole offrire a tecnici e insegnanti un’occasione per migliorare le loro conoscenze teoriche e fornire loro anche degli stimoli applicativi per innovare le loro metodologie di lavoro. I relatori, professori universitari, impegnati nella ricerca e nella divulgazione, assicurano un alto livello scientifico dell’iniziativa.

Gli argomenti trattati saranno:

 

- Preparazione mentale e ottimizzazione della performance

La capacità di raggiungere e mantenere una buona condizione psicofisica in allenamento e gara è un requisito fondamentale affinchè l’atleta possa esprimere al meglio le sue potenzialità. Per incrementare e massimizzare le capacità e le abilità di prestazione, sono stati proposti molteplici programmi e procedure di preparazione mentale che comprendono la formulazione degli obiettivi, il controllo dell’attivazione psicofisica e dell’attenzione, il controllo dei pensieri e delle rappresentazioni immaginative, la gestione dello stress e delle emozioni.

Accanto ai programmi di preparazione mentale sono stati sviluppati modelli di intervento maggiormente incentrati sugli aspetti di controllo, esecuzione, correzione e perfezionamento dell’azione motoria, anche questi finalizzati ad aiutare l’atleta a migliorare e ottimizzare la sua performance sportiva.

 

Monitoraggio Psicofisiologico dell’atleta

In ambito sportivo la capacità di autoregolare le proprie reazioni psicofisiologiche è molto importante per l’instaurarsi delle condizioni più favorevoli per raggiungere e mantenere un buon livello di prestazione agonistica. In particolare le misure psicofisiologiche (es. ECG, EEG, SCL) permettono di monitorare e regolare il giusto livello di attivazione psicofisica e aiutano a comprendere il funzionamento dell’atleta durante i diversi tipi di prestazione, siano esse buone o cattive. I successivi Interventi di bio-neurofeedback sono in grado di aiutare l’atleta a utilizzare al massimo le procedure di preparazione mentale al fine della performance sportiva.


Programma seminario Allenare il cervello