L'attività fisica come sostegno per i bambini affetti da autismo
Durata: il 02/12/2017
Scadenza iscrizioni: 30/11/2017
Descrizione Corso
Continua il percorso intrapreso già da alcuni anni su sport, attività motoria e disabilità. In questo incontro si approfondiranno le tematiche relative all’autismo con esperti che operano da tempo in questo settore partendo da un inquadramento teorico-scientifico e arrivando poi alla presentazione di esperienze realizzate nella nostra Regione, raccontate nella loro complessità dai protagonisti.
Saranno affrontate tematiche relative non solo all’educazione motoria e al contesto scolastico ma anche all’avviamento sportivo, in discipline individuali e di squadra.
Nello specifico il Dott. Sangalli tratterà le funzioni esecutive e le competenze motorie che risultano fortemente compromesse nel bambino autistico; l’attività motoria e sportiva in questo caso può dare risposte importanti nel miglioramento dei coordinamenti motori di base.
L’intervento del Dott. Marcantognini ha invece lo scopo di illustrare e condividere le esperienze pratiche ed operative che confermano l’importanza del movimento e dello sport nella crescita dei soggetti autistici.
Programma "L'attività fisica come sostegno per i bambini affetti da autismo"