L'Allenamento intermittente ad alta intensità (HIIT) nello sport di èlite, nel fitness e nello sport-terapia. Sport e trapianti
Durata: il 21/10/2017
Scadenza iscrizioni: 19/10/2017
Descrizione Corso
L’allenamento intermittente ad alta intensità (HIIT) fin dalla sua comparsa alla fine del secolo scorso, ha suscitato dibattiti e controversie sulla reale efficacia anche rispetto all’allenamento “tradizionale”.
Mentre all’inizio, per le sue caratteristiche di intensità e difficoltà, era praticato quasi esclusivamente da atleti ad alto livello prestativo, l‘HIIT con il tempo è stato adattato e utilizzato da atleti amatoriali ed anche nel mondo del fitness. Negli ultimissimi anni un corposo e qualificato numero di lavori scientifici ne ha dimostrato l’efficacia anche come strumento di prescrizione dell’esercizio fisico nelle patologie cardiovascolari e metaboliche.
Le relazioni di questo incontro tratteranno quindi tutti questi aspetti e saranno seguite da una doppia relazione sugli aspetti medici e tecnico-sportivi dell’attività fisica e dello sport negli individui che sono stati sottoposti a trapianto di organo.
I trapiantati possono recuperare una buona qualità di vita e da sempre l’attività sportiva, anche agonistica di buon livello, rappresenta non solo un percorso di recupero e benessere, ma anche un mezzo per testimoniare l’efficacia del trapianto.