Il ruolo dell'avvocato nei procedimenti di giustizia sportiva
Durata: il 07/05/2016
Scadenza iscrizioni: 05/05/2016
Descrizione Corso
La riforma della giustizia sportiva, è ormai “entrata a regime”, dopo le ultime modifiche apportate, alla fine dell’anno scorso, al Codice di giustizia sportiva.
Dall’analisi delle disposizioni, volte a disciplinare un simile istituto, si evince un rafforzamento del ruolo dell’avvocato, non solo in qualità di difensore del proprio assistito, bensì anche come componente dei nuovi Organi di giustizia, federali e centrali presso il CONI.
La valorizzazione di una simile figura professionale comporta inevitabilmente l’obbligo di acquisire una preparazione e professionalità specifica nell’ambito del diritto dello sport.
Il convegno, che si propone di analizzare il ruolo e le opportunità attribuite all’Avvocato nell’ambito del nuovo sistema di giustizia sportiva nazionale nonché presso gli organi specializzati (Tribunale Nazionale Antidoping e Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna), è rivolto non solo ad avvocati e consulenti di società ed associazioni sportive, bensì anche a tutti coloro che, a vario titolo, operano in tale ambito.
Programma " Il ruolo dell'avvocato nei procedimenti di giustizia sportiva"