Cosa cambia per le società sportive alla luce della recente Legge sul tesseramento dei minori stranieri

Durata: il 29/04/2016

Scadenza iscrizioni: 20/04/2016

Descrizione Corso

Il seminario mira ad agevolare l’applicazione delle nuove norme da parte delle società e associazioni sportive dilettantistiche sul tesseramento degli atleti stranieri minorenni.

Infatti la recente legge n. 12/2016 ha modificato le regole per il tesseramento degli atleti minorenni stranieri, equiparandole a quelle previste per gli italiani.

In particolare, la nuova normativa dispone che il tesseramento alle Federazioni sportive nazionali, agli Enti di promozione sportiva ed alle Discipline sportive associate, dei minorenni stranieri, residenti in Italia almeno dal compimento del decimo anno d’età, sia assoggettato alle stesse modalità stabilite per il tesseramento degli atleti minorenni italiani. Il tesseramento, effettuato in base alle prescrizioni contenute nella recente legge, rimane valido anche successivamente al compimento del diciottesimo anno d’età per gli atleti che, nel frattempo, abbiano avviato la procedura per la richiesta della cittadinanza italiana.

Se un simile provvedimento normativo ha l’evidente finalità di incentivare la funzione di integrazione universalmente riconosciuta allo sport, sicuramente potrà stimolare anche la diffusione di sport, finora praticati prevalentemente dagli stranieri.

 

Programma " Cosa cambia per le società sportive alla luce della recente Legge sul tesseramento dei minori stranieri"