Come gestire le attività sportivo-ricreative
Durata: il 16/04/2016
Scadenza iscrizioni: 14/04/2016
Descrizione Corso
In un momento storico di notevoli cambiamenti socio-economici dove anche l’accezione originaria di famiglia, intesa come nucleo unito, cede il passo a nuovi setting organizzativi, diventa importante la ricerca di attività collaterali qualificate con metodi e personale sempre più preparato sia in campo tecnico che educativo, per garantire una crescita psico-fisica adeguata dei bambini.
Il valore istituzionale educativo indiscusso della scuola, offre un servizio che purtroppo non consente la continuità annuale delle programmazioni, lasciando alla famiglia la pianificazione e l’organizzazione del tempo libero dei loro figli.
Risultato: un aumento delle problematiche gestionali a tal riguardo e qui si inserisce perfettamente il mondo sportivo che può porsi come supporto alle famiglie con tutte le sue note peculiarità educative e sociali.
L’incontro intende quindi;
-
fornire le competenze e conoscenze organizzative necessarie per la strutturazione e la gestione di un camp estivo e/o invernale o altre forme di attività ricreativa;
-
fornire le adeguate conoscenze di educazione alimentare attraverso un percorso diretto ad incentivare l’esperienza sensoriale – percettiva;
-
approfondire le competenze ed il ruolo dell’educatore sportivo;
-
fornire gli strumenti metodologici atti alla realizzazione di un apprendimento sensorio – motorio;
fornire gli strumenti per favorire l’ inclusione ed essere capaci di adeguarli al contesto di riferimento.