Posturologia:basi scientifiche,possibilità applicative,esperienze nel mondo dello sport - Ascoli Piceno
Durata: il 21/10/2011
Scadenza iscrizioni: 19/10/2011
Descrizione Corso
La posturologia è una disciplina che sotto varie denominazioni e con diversi approcci è stata negli ultimi anni proposta e praticata in maniera sempre più diffusa nel mondo sportivo.
Educazione posturale, controllo posturale, valutazione posturale, rieducazione posturale, etc. etc.: diversi sono gli approcci ma con un denominatore comune che sembra essere quello di ricercare di (ri)portare il “sistema” del nostro corpo a posizioni e comportamenti il più possibile fisiologicamente corretti; tutto questo dovrebbe poi condurre sia a un miglioramento dello stato di salute e di benessere, agendo in maniera preventiva sull’insorgenza di possibili disfunzioni, sia a una ottimizzazione della capacità prestativa dell’atleta. Si tratta comunque di affrontare aspetti a volte complessi, che coinvolgono diverse discipline (dall’anatomia funzionale alla biomeccanica, dalla neurofisiologia alla metodologia dell’allenamento, etc.).
L’Area Biomedica della Scuola Regionale dello Sport- CONI Marche, nell’intento di iniziare a dare adeguate e utili informazioni per meglio comprendere queste tematiche, ha inserito nelle iniziative per il 2011 una serie di incontri coinvolgendo alcuni tra i massimi esperti nel settore a livello nazionale, ognuno con competenze ed esperienze differenti e specifiche, in modo tale da offrire a tecnici, atleti, medici, fisioterapisti, preparatori fisici, un’informazione il più possibile completa e la possibilità di essere introdotti ai possibili ambiti di applicazione nello sportivo.
Il Seminario è articolato in 3 moduli, ognuno dei quali affronta argomenti specifici.
Programma Posturologia:basi scientifiche,possibilità applicative,esperienze nel mondo dello sport