Sport e salute:quale tutela sanitaria per il praticante di attività motoria?

Sport e salute:quale tutela sanitaria per il praticante di attività motoria?

Durata: il 17/09/2011

Scadenza iscrizioni: 15/09/2011

Descrizione Corso

Il nostro paese, diversamente da quanto avviene nel resto d’Europa, consente lo svolgimento di attività sportiva solo ai soggetti il cui stato di “buona salute” sia certificato in conformità alla normativa vigente (nazionale e/o regionale). Nonostante tale obbligo sia “sopravvissuto” alle numerose proposte di abolizione, in quanto ritenuto un importante screening di massa della popolazione, viene spesso eluso, mettendo a rischio la salute dei praticanti. Una simile violazione, commessa perlopiù volontariamente per esigenze di “risparmio” o per negligenza dei soggetti preposti, non solo può avere conseguenze dannose per i praticanti, ma può anche determinare gravi responsabilità per le società e/o per i medici.

Proprio nell’ottica di assicurare la maggior protezione della salute degli atleti e dei praticanti attività di fitness, la Regione Marche ha introdotto ulteriori disposizioni  rispetto alla normativa nazionale, consistenti nell’istituzione del registro regionale informatico centralizzato e prevedendo, con una normativa specifica, l’obbligo – per i gestori delle palestre – di garantire (all’interno del proprio impianto) la presenza di un medico preferibilmente specializzato in medicina dello sport.

L’adempimento di tali doveri è spesso fonte di dubbi e perplessità per gli operatori,  che rischiano di incorrere in responsabilità nel caso di danni alla salute degli atleti.

Il seminario, organizzato dall’area giuridica, si propone di analizzare –sviscerandone tutti gli aspetti – la normativa nazionale e regionale in materia di tutela sanitaria degli sportivi. Il seminario mira, altresì, ad evidenziare gli aspetti oscuri della disciplina e risolvere i problemi pratici posti da tale normativa, al fine di fornire un valido aiuto agli operatori.

Programma Seminaro Sport e salute:quale tutela sanitaria per  per il praticante di attività motoria?