Quali novità per il contenzioso sportivo alla luce della recente riforma
Durata: il 28/11/2014
Scadenza iscrizioni: 25/11/2014
Descrizione Corso
Il 1° luglio di quest’anno, nel pieno rispetti dei tempi stabiliti dal Presidente del CONI, è entrato in vigore il nuovo sistema di giustizia sportiva.
Il Codice di giustizia sportiva, una novità per lo sport italiano, ha introdotto nuove regole procedurali, in linea con le esigenze di tempestività e specificità che caratterizzano l’attività sportiva e nel rispetto dei principi di effettività della tutela dei diritti, del diritto di difesa, di imparzialità del giudice, del contraddittorio e del giusto processo.
Le novità non riguardano solo i procedimenti innanzi agli organi istituiti presso il CONI: il Collegio di Garanzia per lo sport bensì anche i procedimenti di giustizia endofederali.
Entro l’inizio della stagione sportiva 2014-2015, le Federazioni sono, infatti, tenute ad adeguare i propri atti statutari e regolamentari ai nuovi principi.
Il seminario mira a trasmettere una conoscenza approfondita e dettagliata del nuovo sistema di giustizia, con un’attenzione particolare anche alle questioni pratiche e procedurali dei procedimenti endofederali e di quelli innanzi i nuovi organi centrali.
Programma convegno "quali novità per il contenzioso sportivo alla luce della recente riforma"