Presentato il seminario “Il fisco nello sport”

 

Nell’ambito della collaborazione già avviata nel novembre scorso con la firma del protocollo d’intesa tra Agenzia delle Entrate e il Coni Calabria, è stato presentato il seminario: “Il fisco nello sport” in programma il prossimo 5 marzo alle ore 9.00, presso la sala conferenze dell’amministrazione provinciale di Reggio Calabria.

L’iniziativa è stata illustrata oggi nella sede regionale del Coni, alla presenza fra gli altri di: Mimmo Praticò, presidente del CONI Calabria, Bernardo Femia, presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Reggio Calabria e Giuseppe Cicciù, assistente della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate.

Sul grande valore strategico della sinergia che vede insieme il Coni, la professione dei Dottori commercialisti e l’Agenzia  delle Entrate si è subito soffermato Praticò, evidenziando come «nella società moderna, l’approfondimento della normativa fiscale sia ormai un passaggio imprescindibile in tutti i settori, specie in quello sportivo, anche in considerazione  dell’elevata precisione ed efficacia degli attuali sistemi di controllo in possesso dell’amministrazione tributaria. Il seminario – ha proseguito il presidente del Coni - si inserisce nel solco già tracciato con la firma del protocollo tra Agenzia delle Entrate e Coni Calabria per l’assistenza fiscale alle associazioni sportive dilettantistiche e si propone di fornire puntuali e fondamentali informazioni per l’applicazione delle norme tributarie in questo settore.  È necessario superare – ha sottolineato Praticò – la vecchia mentalità secondo la quale l’Agenzia delle Entrate è vista solo come un asettico controllore che insegue il contribuente ed inaugurare un nuovo corso, per le realtà sportive che hanno l’occasione storica, grazie anche al ruolo chiave assunto dal Coni, di applicare in modo preciso la normativa fiscale attraverso un costante interscambio di informazioni con l’amministrazione finanziaria».

Di occasione unica per la Calabria ha poi parlato Femia, «poiché con questa iniziativa sarà possibile realizzare, in modo organico e sistematico, un avvicinamento fra il mondo delle associazioni sportive dilettantistiche, i professionisti del settore e il fisco. Rapporto che in passato è stato possibile solo attraverso l’intervento sporadico ed occasionale degli studi di consulenza che assistono le associazioni nell’applicazione delle norme in materia. La partecipazione convinta del mondo sportivo – ha puntualizzato Femia – può essere un importante veicolo per la realizzazione di una costante regolarità amministrativa e contabile delle associazioni sportive dilettantistiche».

In chiusura Cicciù ha sottolineato l’iscrizione all’Agenzia delle Entrate di oltre 3500 società sportive dilettantistiche, un dato significativo che si contrappone ai fenomeni elusivi diffusi tra le ASD, quali «effetti distorsivi della legislazione di favore concessa dallo Stato per incentivare lo sport di base. Nel corso del seminario – ha poi spiegato il funzionario dell’Agenzia delle Entrate – saranno illustrati i diversi tipi di regime fiscale a disposizione delle associazioni sportive e il sistema di agevolazioni previste per queste ultime. Al Coni Calabria e al suo presidente, rivolgiamo un sentito ringraziamento per questa importante collaborazione destinata a facilitare e agevolare notevolmente anche il lavoro dell’Agenzia delle Entrate: ciò grazie alla possibilità di rivolgere quesiti fiscali alla Direzione regionale tramite il Coni, per effetto del protocollo d’intesa di quattro mesi fa».