Il sindaco Arena premia la Luck Volley,

Nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, sede dell'Amministrazione Comunale reggina, il sindaco Demetrio Arena e l'assessore allo sport Walter Curatola, alla presenza del presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, hanno premiato gli atleti di 3 società che quest'anno si sono distinti per meriti sportivi. Alla cerimonia erano presenti il delegato per la Regione Calabria, Giuseppe Agliano, il vicepresidente del Coni provinciale, Fulvio Mancini, il neopresidente della Fipav provinciale, Gatto ed il presidente della VI zona Fiv, Fabio Colella.

Tra i ragazzi premiati spicca il titolo mondiale di windsurf under 13 IFCA di slalom, conseguito dall'undicenne Francesco Scagliola, portacolori del circolo Windsurf dello Stretto, allenato da Lucio Cozzupoli e presieduto da Roberto Raffa. Con Scagliola, premiato anche Claudio Raffone quinto posto nella stessa competizione tenutasi sul Lago di Garda. Il sindaco Arena ha, dunque, premiato le ragazze della Società Ginnastica Ritmica Gebbione, del presidente Carlo Parisi e del responsabile tecnico, Rosa Cristiano, vincitrice del Campionato Italiano "Collettivo e Percorsi". Infine, è stata la volta della compagine della Luck Volley Reggio Calabria a ricevere il riconoscimento dell'Amministrazione Comunale. Presieduta da Giulio De Lorenzo ed allenata da Francesco Pavone, la Luck Volley, la scorsa stagione, si è aggiudicata il campionato regionale di serie C maschile approdando, così, in B2. Dai presidenti delle società parole emozionanti per i loro ragazzi, vero motore dell'attività di ogni club. Un duro lavoro, il loro, spesso a conduzione familiare, che porta a fare salti mortali per offrire le migliori condizioni agli atleti ma che si scontra soprattutto con la carenza di spazi e di attrezzature.

Il sindaco Demetrio Arena, nell'elogiare i giovani campioni presenti, ha fatto notare che "nel periodo in cui la città ha passato i suoi momenti drammatici grandi soddisfazioni sono arrivate dal mondo dello sport che costituisce, così, la vera speranza e voglia di riscatto di questa città". "Lo sport a Reggio – ha detto  Arena – non morirà mai perché ha una grande tradizione e grazie al quale la nostra comunità tifa, gioisce e può vivere momenti di grande passione". Il primo cittadino è dell'avviso che "dopo gli esiti dell'ultima stagione, questo è il momento i cui la città sta vivendo il suo apice nello sport nazionale e internazionale".

In merito all'impiantistica, Arena ha ricordato che "il Comune di Reggio è stato tra i primi in Italia ad intraprendere il percorso della concessione della gestione di strutture pubbliche alle società. Ma, ovviamente, questo iter presenta non pochi problemi vista la moltitudine di richieste".

Affermando che le discipline cosiddette minori sono, in realtà, maggiori in termini di valori "perché non inquinate da interessi economici", il sindaco ha concluso dicendo: "Lo sport, a tutte le età, educa, forma e migliora le persone: il nostro operato si muove per permettere a tutti i cittadini di poterlo praticare al meglio ed in tutta sicurezza".

Il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, nel suo intervento, ha apprezzato la sensibilità dell'Amministrazione comunale nel premiare le società sportive e gli atleti che "onorano se stessi, lo sport e la loro città". "Non è tanto la valenza del premio – ha detto Praticò – quanto l'attenzione delle istituzioni agli sportivi concittadini" perché "l'immagine migliore della città, negli ultimi anni, è arrivata sempre dallo sport".

In merito all'annosa e critica situazione dell'impiantistica sportiva, a Reggio Calabria, il presidente regionale del Coni ritiene che "l'Amministrazione comunale, negli ultimi 10 anni, abbia fatto tanto". Il problema principale è che gli impianti sono pochi rispetto alle tantissime società che operano sul territorio. Pensiamo, laddove sarà possibile, di costruirne di nuovi e di ristrutturare quelli inutilizzabili o, addirittura, inagibili e, intanto, di organizzare al meglio quelli presenti".

Le congratulazioni agli atleti sono arrivate anche dal vicepresidente provinciale del Coni, Fulvio Mancini, che ha portato il saluto del presidente Giovanni Filocamo.

Per il delegato della Regione Calabria, Giuseppe Agliano, questo è il "giusto riconoscimento istituzionale che premia il risultato ed il lavoro che, con tanta passione, queste società, da diversi anni, portano avanti sul territorio contribuendo alla crescita psicofisica dei ragazzi ed a tenere alto il nome della città nelle competizioni più prestigiose". L'assessore comunale con delega allo sport, Walter Curatola, ha illustrato brevemente le mosse che l'Amministrazione ha in programma in termini di impiantistica sportiva.

"Stiamo per riaprire la palestra scolastica Pascoli Vitrioli Ibico – ha detto Curatola – stiamo ristrutturando il campo di Ciccarello ed in settembre consegneremo alla città la palestra Pagoda di via Frangipane. Ma tante restano le strutture incompiute, come la palestra di Ravagnese e quella di Arghillà, oggetto di vandalismo e sciacallaggio". "La notizia del ripescaggio della Viola Basket nel campionato DNA – ha continuato l'assessore – insieme alle promozioni nella pallavolo e nel calcio a 5, aumentano le necessità di avere al più presto disponibile il PalaCalafiore, ancora sotto sequestro dopo l'incidente del 5 marzo scorso, alla vigilia del concerto di Laura Pausini, nel quale ha trovato le morte il giovane Matteo Armellini. Dopo 5 mesi, nel pieno rispetto delle indagini della Magistratura, lanciamo un messaggio di aiuto. Chiediamo che il "fiore all'occhiello" di Reggio Calabria, il PalaCalafiore, possa tornare al servizio dello sport cittadino perché, a breve, riprenderanno i campionati nazionali e le società ancora non sanno dove e se potranno disputare le loro competizioni".

Comitato Regionale Coni Calabria