Emanuele Alampi Campione italiano assoluto nei 55kg. Bronzo per Francesco Rogolino

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato Regionale della Fijlkam.


Domenica 24 Febbraio al Palafjlkam di Lido Ostia, si è svolto il Campionato Italiano Assoluto di Lotta stile libero,  la massima competizione sportiva agonistica del calendario Federale di Lotta, gara riservata agli Junior e Senior maschile e Femminile con la presenza di atleti della Nazionale e di Campioni Azzurri.

 

La Fortitudo 1903 R. C. del Presidente Prof. Giuseppe Pellicone è allenata dal Maestro Saverio Neri e dal collaboratore Maestro Demetrio Condo’  ha mandato in gara una squadra competitiva 5 maschi e due femmine, accompagnati in gara dagli allenatori Paolo e Carmelo Rogolino.

 

Cat kg 55 Emanuele Alampi, atleta ancora Junior si è confrontato con i Senior, ha dimostrato il suo valore e le sue doti tecniche e fisiche che lo hanno premiato sino a raggiungere il prestigioso risultato, ha dominato tutti gli avversari con autorevolezza nel corso della gara ,  vince la prima ripresa per schiena con Scuderi( CT) si aggiudica il secondo ai  punti contro Dylan Hazan(Bari) ai punti , in semifinale con Dentone (Livorno)vince ai punti va in finale con Azzarello (Pa) e vince alla seconda ripresa con un secco 7-2,  che gli consente di conquistare  il Titolo Tricolore Assoluto strappando appalusi e consensi dal pubblico presente , non si fermano gli impegni agonistici per Alampi  che lo vedrà impegnato con la Nazionale Junior  in vista  ai prossimi Campionati Europei Juniores, nella medesima categoria nulla da fare per il suo compagno Ernesto Bolaffi che si ferma al primo incontro.

 

Cat kg 66 Francesco Rogolino, 21 in categoria  inizia il suo percorso di gara superando il primo incontro per schiena con  Sangiorgio ( Ra) si ferma al secondo  cedendo solo ai punti  con il forte  Campagna Raimondo( Esercito) quest’ultimo vincera’ poi la categoria, ripescato rientra in gara si riscatta vincendo  entrambi  incontri per schiena  con Spadaro( VV.FF. R.C) e Bastiani( Ascoli P), si aggiudica la finale per il terzo e quinto posto che lo vede vincitore con Racugno( Cagliari) al termine della terza ripresa ai punti, per lui una meritata medaglia di bronzo che vale oro poiche’  ha lottato non  in  perfette condizioni fisiche e quindi non  ha dato il massimo della prestazione.

 

Cat kg 74 Giovanni Rogolino, inizia bene  si sbarazza il primo contendente superando  alla prima ripresa per schiena, cede il secondo che poi non gli permette di essere ripescato, nella stessa categoria alla sua prima esperienza  si ferma al primo incontro Francesco Luci

In campo Femminile ,  Quinto posto  per Francesca Rogolino nei 59kg si ferma  al secondo incontro,  buona la prestazione per  Jessica Crucitti nei 67 Kg che ha disputato 4 incontri nonostante abbia perso è da considerarsi un buon rodaggio poiche’ la ragazza  al suo primo anno di attività in questa disciplina si è confrontata  con atlete piu’ grande  di lei èd esperte, Nella classifica generale la Fortitudo 1903 si è classificata quinta su 43 societa’ partecipanti.