Defibrillatori, protocollo d’intesa tra ASP Reggio Calabria e Coni regionale – Corsi per l’utilizzo agli operatori Sportivi provinciali.
Defibrillatori, protocollo d’intesa tra ASP Reggio Calabria e Coni regionale – Corsi per l’utilizzo agli operatori Sportivi provinciali.
Un piccolo, grande passo verso la sicurezza dello sport e degli sportivi.
Tale può essere considerato il protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria e il Coni Calabria per l’attivazione di corsi di primo soccorso cardio-rianimatorio per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, previsti dal decreto Balduzzi.
Il protocollo è stato firmato nei giorni scorsi dal direttore generale dell’Asp Ermete Tripodi e dal presidente del Coni Calabria Mimmo Praticò e individua tre forme di collaborazione tra i due enti:
- lo svolgimento di corsi di formazione sull’emergenza sanitaria;
- l’organizzazione di corsi di abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, con il rilascio delle relative certificazioni di legge (cosiddette BLSD e P-BLSD);
- la promozione di una cultura della sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso convegni, dibattiti e tavole rotonde.
Per l’utilizzo dei defibrillatori, la cui presenza entro 30 mesi dal varo del decreto Balduzzi (24/04/2013) sarà obbligatoria anche nelle competizioni dilettantistiche, fatta esclusione per quelle a ridotto impegno cardiocircolatorio, è necessaria una specifica formazione degli operatori “laici” (cioè non appartenenti alle professioni sanitarie).
Nasce proprio per questo l’accordo tra Asp e Coni, che consentirà di formare i cosiddetti “first responders”, indicati dalle società sportive per l’impiego di tali fondamentali strumenti salvavita. Una competenza che potrà essere utilizzata non solo nell’ambito dello sport ma anche nella vita di tutti i giorni.
I corsi, per i quali la Regione Calabria, con proprio decreto (17290 del 17/11/2005, Programma della Regione Calabria per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni, Circolare del Ministero della Salute del 20/05/2014), stabilisce che il “118” è l’unico ente autorizzato alla formazione ed abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico da parte dei laici, si svolgeranno a Taurianova presso il Centro di Formazione e Simulazione dell’ASP provinciale di Reggio Calabria.
Questo servizio che, grazie al protocollo d’intesa stipulato con l’ASP di Reggio Calabria, il Coni Regionale Calabria ha ritenuto di offrire è a disposizione di tutte le Società Sportive del Reggino.
Tutte le Società Sportive, che sono tenute o che intendono dotarsi di DAE, seguendo le indicazione del Decreto Balduzzi, devono darne comunicazione alla Centrale Operativa 118 territorialmente competente, al n. telefonico 0966-610184 specificando il numero di apparecchi, la specifica del tipo di apparecchio, la loro dislocazione, l’elenco degli esecutori in possesso del relativo attestato, utilizzando la scheda allegata (Scheda registrazione defibrillatore semiautomatico) ove saranno annotate le verifiche periodiche del DAE (batterie, placche … ). Ciò al fine di rendere più efficace ed efficiente il suo utilizzo o addirittura disponibile la sua localizzazione mediante mappe interattive, nell’ambito del Progetto PAD (pubblico accesso alla defibrillazione organizzato dall’ASP in collaborazione con altre associazioni).
Il Coni Calabria che intende dare il proprio contributo partecipando attivamente ad iniziative che mirano a divulgare, in ambito sportivo, la cultura della prevenzione, soprattutto, come in questo caso, delle malattie cardiovascolari e del primo soccorso cardiorianimatorio, ringrazia l’ASP di Reggio Calabria per aver aderito alla proposta di offrire un prezzo sociale (€ 25,00 per ciascun partecipante) affinché l’iniziativa possa essere utilizzata dalla maggior parte degli operatori delle società sportive, in un momento economico difficile come quello che stiamo vivendo.
Il pagamento della quota avverrà tramite bonifico bancario direttamente sull’ IBAN: IT66Z0100516300000000218050 dell’ASP, con la causale Protocollo ASP-CONI Corso di Formazione BLSD.
Le iscrizioni dovranno pervenire, utilizzando il modello allegato (Modulo iscrizione al Corso di abilitazione all’utilizzo del DAE con rilascio di relativa certificazione a norma di legge:BLSD e PBLSD addetto al primo soccorso), debitamente compilato, presso il seguente indirizzo e-mail: