CONI Calabria: il Consiglio Nazionale UNASCI riunito nella nostra Regione
- Si è riunito per la prima volta in Calabria, il Consiglio Nazionale dell’U.N.A.S.C.I., Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d'Italia, sabato 1 Dicembre 2018, presso l’impianto sportivo la Pagoda di Via Alfonso Frangipane 13 di Reggio Calabria.
L’Associazione Benemerita riconosciuta dal C.O.N.I., costituita dalle associazioni sportive fondate da almeno cento anni, tuttora attive e affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva è presieduta dal Dott. Bruno Gozzelino che, tra le attività di Consiglio, ha mostrato al C.R. CONI Calabria le innovazioni legate al nuovo progetto del Museo Virtuale.
Promuovendo e valorizzando l'attività sportiva quale elemento determinante della crescita fisica, morale, civile e sociale dei giovani, l’obiettivo primario prefissato dall’UNASCI è la salvaguardia del patrimonio storico-culturale-sportivo delle società sportive centenarie e delle tradizioni sportive dell'Italia.
Il Delegato Regionale dell’UNASCI, Antonio Laganà, unitamente al Delegato Provinciale Riccardo Partinico, hanno mostrato il proprio amore per lo sport, entusiasti per la riunione del Consiglio Nazionale a Reggio Calabria.
Ad accogliere il Presidente Gozzelino e i membri del Consiglio Nazionale sono state le società centenarie Fortitudo 1903, del Presidente Prof. Giuseppe Pellicone, Collare d’Oro del CONI, uomo dai grandi valori sportivi e umani e il Tiro a Segno Nazionale sez. RC, con il Presidente Regionale UITS Calabria Luigi Tripodi e il Presidente della Sez. di RC Paolo Basile. - Il Presidente Gozzelino ha, inoltre, visitato il Tiro A Segno di Palmi 1884, del Presidente Giuseppe Gaudioso.
- Le istituzioni calabresi hanno presenziato al Consiglio Nazionale UNASCI con l’On. Giovanni Nucera Assessore Regionale allo Sport e il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Avv. Giuseppe Falcomatà.