CONI Calabria – FIJLKAM: le atlete Benedetto e Zoccali ad Istanbul con il Presidente della Federazione Turca di Karate
- Dopo la cerimonia svolta a Palazzo San Giorgio di Reggio Calabria per la nomina di “Ambasciatrici dei Valori dello Sport tra le Atlete” in occasione della tappa Karate 1 Serie A, valida per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Alessandra Benedetto e Rossella Zoccali, atlete della SGS Fortitudo 1903, sono state ricevute ad Istanbul dal Presidente della Federazione Turca di Karate, Dott. Esat Delihasan e, sotto i riflettori di tutto il mondo, hanno consegnato la targa inviata dal sindaco Avv. Giuseppe Falcomatà, dal Governatore del Panathlon Dott. Antonio Laganà e dal Presidente Onorario FIJLKAM Prof. Giuseppe Pellicone.
- Per la cronaca sportiva, Alessandra Benedetto, nella categoria -68 kg femminili ha vinto il primo incontro contro la campionessa del Brasile e del Sud America Natalia Spigolon conquistando 45 punti validi nel Ranking Mondiale WKF, perdendo successivamente il combattimento contro la vicecampionessa del mondo Gitte Brunstad (Norvegia).
- Rossella Zoccali, invece, nella categoria -55 kg ha perso il primo combattimento contro la campionessa del mondo in carica, la polacca Dorota Banaszczyk.
- Ad Istanbul erano presenti 102 nazioni e 1813 atleti. Un livello tecnico altissimo, in continua evoluzione.
- Eliminati dalla gara anche campioni del mondo del calibro di Rafael Agayev (Azerbaigian), Angelo Crescenzo (Italia), Dorota Banaszczyk (Polonia) e Sara Cardin (Italia). Soltanto un atleta azzurro, Luigi Busà (Carabinieri) è riuscito a conquistare una medaglia, quella d’argento, nella categoria kg. -75.
- Per le due atlete reggine, allenate dal Maestro Riccardo Partinico, il prossimo impegno internazionale “Karate 1 Serie A” sarà a Santiago del Cile dal 20 al 22 settembre 2019.
- Un’estate di duro allenamento psicologico, atletico, tecnico e tattico aspetterà Alessandra Benedetto e Rossella Zoccali, per affrontare le gare “Karate 1 Serie A” che termineranno il 6 aprile 2020 a Parigi con l’ultima competizione di qualificazione diretta.